Date: 23/4/1932



Place: Pesaro

ID: LLET015764




Spett. Ditta G. Ricordi e C.
        Milano
Ebbi la vostra del 20 corr. ma ancora non ho ricevuto le bozze di stampa della partitura “Fra gli alberghi delle Dolomiti”.(*)
Ieri mi giunse da Varsavia il seguente telegramma: «Varsavia ultimo aprile Francesca Rimini prima volta in Polonia voglia farci onore assistere ed ottenere dal Ministero italiano affari esteri autorizzazione telegrafica Ambasciatore Varsavia accettare protettorato prima recita aspettiamo telegramma.- Direzione Teatro Wielki - Varsavia»
Ho creduto bene di inviare il telegramma al vostro rappresentante di Roma, Cav. Sparti, affinché cercasse di ottenere dal Ministero l'autorizzazione richiesta e sperata dalla Direzione Teatrale di Varsavia.- Quanto all'andarci io, colà, non mi so decidere data la lunghezza del viaggio, la spesa non indifferente, in questi tempi di secca, e anche la difficoltà di ottenere subito il passaporto. Telegraferò ringraziando e adducendo una scusa che giustifichi il mio rifiuto.-
Vi informerò della risposta del Cav. Sparti. 
Affettuosi saluti dal vostro
affmo R. Zandonai
P.S. Nella seconda metà di Giugno dirigerò 4 recite del “Grillo del focolare” all'Eiar, due a Torino e due a Roma. La direzione dell'Eiar mi chiede qualche nome di artisti adattati all'opera. Se voi aveste sotto mano qualche cantante donna o uomo adatto a quell'opera e me lo voleste suggerire ve ne sarei grato. Grazie.
Pesaro 23 aprile 1932 - Xo

 

 

 

(*) Gli venne spedita il 22/4 932 [scritta aggiunta a matita]

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 210 mm

Letter name LLET015764