Date: 30/1/1875



Place: Milano

ID: LLET016322




[N°.2846]

 

Milano, 30 Gennajo 1875

Sigr. G. Tamplini

                            

                                             Londra 

 

Appena giunto a Milano trovai centomila cose da sbrigare!. . ma ora non voglio più ritardare a scrivervi per ringraziarvi cordialmente della buona compagnia che mi faceste durante il m/. soggiorno costì. Povero Tamplini! vi abbiamo fatto girare per bene! . . . basta, spero vi sarete riposato, e che ora non vi resterà che il ricordo delle molte miglia percorse in pochi giorni.

Escudier mi telegrafò esser giunta la risposta Littleton …. basta speriamo che in pochi giorni si concreterà tutto: però questi Littleton non si sono formato [sic] un giusto concetto dell'affare: dare due concerti d'altra musica!.. ma se Verdi, ed i quattro artisti avessero sentore di una simile proposta non verrebbero nemmeno più a Londra! … Aspetto dunque da Escudier la notizia che tutto è combinato, per dar mano al lavoro, giacché non v'è tempo da perdere! . . . . .

Vi ho spedito

a) Le prove della Messa per Canto = b) Due schizzi per le copertine sia per l'edizione Canto, sia per l'edizione piano = c) Alcuni frontispizi di pezzi che stampiamo espressamente per l'Inghilterra.

Dovete quindi:

1°. Rispedirmi subito i frontispizi tradotti: restiamo d'accordo che la parola Messa deve sparire dappertutto, e si terrà solo: Requiem.

2°. Rispedirmi subito gli schizzi delle copertine con osservazioni se ci sono a farsi: potete mostrarli al giovane Littleton, per vedere se gli piacciono: ma avvertitelo che sono proprio schizzi fatti alla buona, e che l'esecuzione sarà tutt'altra cosa. In una copertina vi sarà il Duomo: nell'altra il ritratto di Verdi. Anzi sotto al Duomo metterò in piccolo il titolo in inglese: per cui mandatemi la traduzione: Duomo di Milano. Se si crede, al basso di queste copertine metteremo semplicemente i nomi delle case senza distinzioni:

                                    ESCUDIER  -  RICORDI  -  NOVELLO

 

Nel frontispizio interno poi, vi saranno gli indirizzi intieri.

Mandatemi anche la traduzione della seguente nota:

,, La presente edizione è fatta pel solo Regno d'Inghilterra: non può quindi essere introdotta  sul continente, venendo in simile caso considerata  come una contraffazione,,

3°. Correggete colla massima sollecitudine le prove Canto; pregate Randegger di dare un'occhiata alle parole = e rimandatemi le dette prove man mano che sono corrette: p.e. a quinternetti.

Da quanto dunque consiglia Littleton, preparerò dunque 3000 copie p[er] Canto: e credo altrettante per Piano-solo: dei pezzi dei quali vi mando il frontispizio mi pare si dovrà prepararne un 200 copie cad: di quei facili; ed un 50 copie cad: di quelli p[er] altri strumenti che non siano il piano. Stamperemo inoltre un 200 esemplari in carta più distinta del Canto, p[er] far legare: di questi 100 coi prezzi: e 100 da regalare, senza il prezzo marcato, e colla dicitura: extra volume:            

domandate di ciò ai Littleton, in caso non fossero sufficienti.

Ciò che mi preme sopratutto è di aver subito indietro i frontispizi tradotti, e gli schizzi delle copertine: indi in seguito le prove corrette.

Vi manderò una cassa, con musica da offrire in m/.nome a varie persone: ditemi se il giovane Littleton si chiama Alfredo. . .

M'avete rimandato il pezzo del Palloni: alla mia bambina: colle parole tradotte pella stampa: io vi manderò un manoscritto col pezzo trasportato mezzo tono sotto: rimandatemi questo manoscritto            per risparmiare di fare un nuovo trasporto.

I miei complimenti alla vs. gentile Signora: cordiali saluti a Randegger e Mazzoni: una buona stretta di mano dal

                                  V° Aff. Giulio Ricordi

 

Avete sempre intenzione di fare una corsa in Italia? . . . . avvertitemene prima, perché avrò una piccola commissione a darvi.

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 290 X 232 mm

Letter name LLET016322