Date: 30/3/1875



Place: Milano

ID: LLET016345




Milano 30 Marzo 1874.

Sigr G. Tamplini

                            Londra.

 

No . . . . non vi parlo più della Messa! . . . e di Littleton! . .  Finalmente è affare conchiuso, e respiro liberamente.

Ora veniamo a noi:

1°. Vi ho spedito in una Cassa un magnifico ritratto di Verdi: fategli subito fare un ricco e bel cornice, e ci servirà a momento opportuno all' Albert Hall.

2°- Vi ho spedito in cassa 200 copie sciolte della Messa p[er] Canto: e 200 id p[er] piano su carta distinta: sono p[er] gli extra volume e per quelli che la vorranno legato – Novello (cioè Littleton) che ha molto buon gusto, mi promise occuparsi della legatura, di effetto e non costosa: diman[da]tegli quindi se ha ancora tale intenzione – e pregatelo in caso affermativo ad occuparsene subito. Bisognerebbe però far legare a parte in gran lusso 10 o 12 copie, che poi farò io presentare direttamente alla Corte della Regina p[er] mezzo dell'Ambasciata.

Quanto alla raccomandazione, ho già tutto pronto = non conviene affatto una lettera come voi mi suggeriste: il Ministro degli esteri darà a me una lettera speciale pel nostro ambasciatore: io verrò certamente assai presto, e coll'ambasciatore stesso combineremo quanto v'ha di meglio a farsi per riuscire al nostro scopo: per tal modo avremo più libera la linea di condotta da tenersi a seconda dei casi. La lettera del Ministro nostro sarà caldissima, in modo che l'ambasciata se ne occuperà subito e seriamente. La stessa cosa ho ottenuto anche p[er] Vienna.

Fra quattro o cinque giorni vi spedirò tutte le edizioni del Requiem = naturalmente non ho potuto aspettare Davison!! . . . s'egli si risolverà a scrivere, potrete voi quì [sic] fare stampare un foglietto separato, che si potrà mettere entro tutte le copie del Requiem.

Vi manderò 300 copie a parte del nuovo pezzo della Messa, che potrete unire alle copie quì esitenti [sic] = ma vedo che mi dite che serviranno anche p[er] regalare ai giornalisti? . . . . ma no, caro Tamplini: regaliamo la nuova edizione, quella fatta espressamente p[er] l'Inghilterra = ciò sarà molto meglio: e siccome io vi spedisco tutto fra 3, o 4 giorni, così l'avrete in tempo opportuno.

Sto stampando i pezzi staccati dell'Aida; vedrete un frontispizio stupendo. Ma chissà quando potremo pubblicare il completo p[er] Canto!! . . . intanto cominciamo con questi.

Ora veniamo alle Edizioni Economiche: The Opera at Home, che riesciranno magnifiche: ma sarà impossibile per la maggior parte delle opere tenere 1s/ di marca: vi mando una tabella da cui risulta il costo di ogni fascicolo a Londra: e sarà forse un po' esagerato il costo di 20 cent. di porto p[er] volume, ma è meglio stare alla larga.

Vedrete che poche si possono marcare 1s: varie forse a 1,3 – a 1-6: le grandi come segnaste va bene 2 s/. Fate bene i vs. calcoli cogli sconti usati, colle probabilità di vendita, e rimandatemi subito il tabellino coi prezzi definitivamente stabiliti. Così potrò prima di partire dare tutte le disposizioni p[er] mandare avanti queste edizioni sulle quali calcolo assai.

Poiché stimate inutile, non mettiamoci le biografie dei maestri. Da noi, ed in Germania si leggono assai – pare che gli Inglesi non le leggano? ….. Io sarò a Londra agli ultimi di Aprile, e vi scriverò in tempo opportuno per tenermi una camera non troppo in alto al Bath H.[otel]

Dunque a rivederci presto – rispondete subito p[er] le Ediz.i Econ.e e cordiali saluti da

                                                                                                                 V°Aff              Giulio Ricordi

 

[nota a margine: Grazie p[er] vs.ritratto]

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 230 X 145 mm

Letter name LLET016345