Date: 28/4/1875



Place: Parigi, Francia

ID: LLET016358




Milano   Parigi 28 Ap.[rile]  75

 

Carissimo Tamplini

 

Rispondo subito alla cara vs. d'jeri.

Quanto alla prova generale non posso impegnarmi in nulla, perché ora non è il momento di parlarne a Verdi: se si otterrà il suo assenso, sarà quando sarà quì [sic] in Londra, e che vedrà come vanno le cose. Giacché se si vuol fare qualche invito alla prova generale bisogna che questa cammini perfettamente come una prima recita!! . . . E come si può garantir ciò, fino a che Verdi non sappia a quoi s'en tenir? . . . Perciò ora è inutile parlargli; e se v'è lusinga ch'egli non s'opponga ad un invito per la prova generale, questa potremo averla a Londra, quando avrà diretto una prova d'insieme. In ogni modo poi anche ottenendo l'assenso di Verdi, bisognerebbe fare un invito limitatissimo, e cioè ai critici giornalisti, ed a qualche persona di alta influenza. Consigliate anche Littleton a non far nulla di straordinario per gli artisti! . . . .  Sono tutti e quattro persone riservatissime, e dopo aver cantato la Messa, avranno tutt'altra voglia che di rimanersene a prendere the od altro: non credo che faranno difficoltà ad essere presentati a qualche persona di riguardo, ed a qualche giornalista, ma più in la [sic] di così non credo!! . . . Conosco bene i miei polli!!.. e specialmente le sue Signore!.. Quì [sic] a Parigi p.e. non hanno voluto conoscere nessuno!!. .  Spiegatevi dunque chiaramente con Littleton, perché non si slanci troppo. Del resto ditegli che capisco benissimo l'utilità della cosa: e se v'è modo di ottenerla sara quì [sic] a Londra; e come dissi più sopra! .

Io non verrò costì prima di Lunedì, e forse anche Martedì avendo ancora molte cose a fare. Questa volta verrò invece da Calais-Douvere [sic] per provare anche questa linea: quindi sarò a Londra alla stazione di Victoria alle 5,45 pom. Ma vi scriverò o telegraferò p[er] precisarvi il giorno.

Sta bene p[er] l' Hôtel: pregate subito Muzio che giacché cerca l'appartamento p[er] Verdi, mi fissi una buona Camera nello stesso Hôtel: anzi può fissarla adirittura [sic] p[er] Lunedì, arrivi o non arrivi; giacché non si tratterà che di un giorno di più o di meno.

Sta bene per tutto il resto. Ho visto l'annuncio e va benone – speriamo dunque che tutto cammini a dovere. Muzio ha dato in complesso a Verdi piuttosto buone notizie dei cori; ma ha trovato che sono ancora un poco indietro.

Vi saluto cordialmente; occorrendo potete scrivermi ancora quì [sic] una volta.

                            A rivederci

                                          V° Aff Giulio Ricordi

 

Decidete qualche cosa con Littleton riguardo al libretto (diremo così) della Messa. Voleva stamparlo io . . . . . è forse era meglio. Ho lasciato la stampa a Littleton per fargli cosa grata! . . . Ma ora decidiamo, giacché anche ciò fa parte si può dire degli introiti, per cui noi pare dobbiamo avervi il ns. interesse.

Ricevo in questo punto la grata vs. Verdi scrive a Muzio p[er] quanto lo riguarda. E per me siamo d'accordo: cioè pregate Muzio di fermarmi la camera dell'istesso Hôtel ove andrà Verdi. Vi telegraferò se verrò Lunedì o Martedì – ma la Camera fissatela adirittura p[er] Lunedì – 3 maggio.

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 230 X 145 mm

Letter name LLET016358