Date: 26/10/1877



Place: Milano

ID: LLET016543




Milano, 26 Ottobre 1877

Sigr. G. Tamplini

                            Londra

 

Il Sigr. Maestro Rotoli (quì [sic] presente e che vi saluta, avrebbe combinato col Signor Leslie per l'esecuzione del Miserere di Basily nella prossima primavera al  St. James-Hall.

Allo scopo dunque di favorire questa esecuzione, e far conoscere  la ns. edizione d'accordo col sudd.° Maestro mi pare conveniente che al sudd. Signor Leslie vengano regalate le 200. copie occorrenti pel suo coro: oltre queste ve ne manderò altre 50 che regalerete ai critici, et.etc. Per cominciare a far parlare  di questa edizione.

Per parte dunque del Signor Rotoli dovete avvertire il Signor Leslie ch'esso ha ricevuto la sua lettera, che si è recato espressamente a Milano per parlarne coll'Editore Ricordi , il quale si ritiene onorato di seguire il consiglio dal sud.° Signor Rotoli , di offrire cioè in omaggio al Sigr Leslie le 200 copie necessarie per l'esecuzione.

Avvertitelo  in pari tempo che il Miserere è ora sotto stampa, e quindi occorrono ancora varj giorni prima di poterlo spedire, ma che sarà nostra premura il far ciò subito appena pronto, e ciò fra un 15 giorni circa.

Al Sigr Leslie mando l'edizione con copertina e frontispizio italiano: ma per la prossima esecuzione vorrei prepararne buon numero di copie con frontispizio Inglese. Vi mando dunque la dicitura degli stessi in italiano, che mi rimanderete tradotti; ma anche per ciò e per far le cose bene occorre vi mettiate pienamente d'accordo col Sigr Leslie.

Questo signore s'è in Londra dimora 58, Conduit-Street (Regent-Street) se è fuori, bisognerà invece gli scriviate, ed eccovi l'altro indirizzo:

                                                      Bryn Tanat

                                            Plansaintffraid   [sic]

                                               Montogomeryshire.

                                                                                 R.S.O.

 

Vi prego occuparvi subito di questo affare, perché avendo molto lavoro mi occorre saper presto una decisione, che spero positiva, anche per l'amico Rotoli, che si farà molto onore in simile esecuzione, come uno dei pochissimi che conservino ancora le tradizioni della Capella [sic] di San Pietro.

In attesa gradire un cordialissimo saluto dal

                                                                             V° Aff

                                                                              Giulio Ricordi

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 230 X 145 mm

Letter name LLET016543