Date: 3/12/1947



Place: Milano

ID: LLET016628




3 Dicembre 1947

DR. EC/EZ

 

Egregio Signor

M°. Gian Francesco MALIPIERO

Santo Stefano, 2810

V E N E Z I A

 

Caro Maestro,

 

Ho ricevuto la Sua del 28 s.m. e vorrei ancora insistere affinché Ella accettasse la proposta che Le feci nella mia precedente. Mi creda che sarebbe assai più efficace, e non tanto per i “curiosi” che si mettono in tasca la partitura quanto per i direttori d’orchestra, avere a disposizione una partitura chiara e che possa servire loro per la direzione. Ci siamo orientati verso questa soluzione proprio perché moltissimi esecutori, e in specie nei paesi anglosassoni, usano chiederci di poter acquistare o avere in omaggio non le partiturine ma le partiture grandi, sulle quali apporre tutti quei segni che essi ritengono utili per l’esecuzione, e che non possono segnare sulle partiture che si danno in noleggio. D’altra parte, nel caso della Sua “1ˆ Sinfonia”, la partitura grande che ho riesaminata è anch’essa pochissimo leggibile, e io ricordo che proprio per questo lavoro qualche direttore d’orchestra inglese mi fece osservare la difficoltà di dirigere con la partitura da noi posta in noleggio. Sarei pertanto lieto se Ella volesse accettare la soluzione da me propostaLe.

 

A parte provvedo a farLe inviare in omaggio un esemplare dei “Tre Poemi per Voce e Orchestra” di Alfano affinché Ella possa vedere come risultano le partiture in formato 8°.

 

Ho preso nota di quanto Ella mi comunica circa il titolo della Sua “1ˆ Sinfonia” e attendo intanto Sue notizie.

 

Provvedo a farLe inviare dal nostro Magazzino 10 esemplari della partiturina della “2ˆ Sinfonia”. La pregherei poi, con Suo comodo, di farmi avere l’elenco dei maestri cui Ella vorrà farne omaggio, in modo da poterne prendere nota, e ciò tanto perché ne siamo informati onde evitare doppi.

 

Per quanto riguarda il prezzo del noleggio della Sua “5ˆ Sinfonia” a Roma, se si tratta di S. Cecilia Ella potrebbe chiedere L. 7.500.=.

 

In attesa di leggerLa Le invio, caro Maestro, i miei più cordiali saluti.

Transcription by Simonetta La Grutta
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 300 X 220 mm

Letter name LLET016628