Date: 15/2/1948



Place: Venezia

ID: LLET016634




Gentilissimo Dr Clausetti,

Spero averla già ringraziata per l'ultima sua lettera.

Apprendo oggi ufficialmente che la mia Quinta sinfonia verrà eseguita nel festival delle S.I.M.C (la più grande fiera della musica contemporanea) ad Amsterdam (Concertgebouw) il 5 giugno 1948.

La Va sinfonia è stata eseguita finora:

il 3 novembre a Londra BBC – Orchestra della RAI di Torino

il 19 “ a Bruxelles (filarmonica) – Orchestra della RAI di Torino

il 26 “ a Ginevra (Ansemunt, Radio Genève)

il 5 dicembre a Torino (RAI, concerto pubblico)

il 28 “ Roma (argentina)

Il 21 maggio verrà eseguita alla Radio di Bruxelles, poi a Vienna. Era in programma a Londra (5 marzo) ma Molinari ha rifiutato di recarsi a Londra per 1 solo concerto. Si farà in autunno.

Avendo poco tempo a disposizione[1] e per non soffrire le pene nell'inferno ([****] molto triste) non parlai con l'editore, ma feci fare 2 materiali a mie spese. Questo fatto provocò un incidente ecc. ecc. (non voglio annoiarla) ma siccome non posso più andare avanti così vorrei proporle: le regalo i 2 materiali, i lucidi degli archi divinamente copiati, i lucidi della partitura originale, in cambio mi faccia la piccola partitura (in 16o o 8o come vorrà) per il 5 giugno in modo che si trovi ad Amsterdam per quell'epoca. Le opere eseguite nei festival S.I.M.C. girano automaticamente (pensi alla Partita di Petrassi, alle Acciaierie di Mosolov ecc. ecc.).

Io ho riscosso da Roma 7000 lire dall'accademia di Santa Cecilia (ricorda? chiesi consiglio a lei) se vuole le cedo tutti i diritti delle 5 esecuzioni già fatte pur di far presto, potrebbe contrattualmente ritardare la stampa delle partiturina della Ia sinfonia. Insomma tutti i sacrifici faccio pur di arrivare in tempo per il 5 giugno. Entro la partiturina si potrebbe accludere una lista delle mie opere stampate presso casa Ricordi la quale farebbe una bellissima figura presso la S.I.M.C. che è quello che ella sa: la grande protettrice (!) della musica contemporanea!!

Per evitare sorprese si potrebbe fare il contratto (e la denunzia a Roma SAE) in data 28 ottobre 1947. Io ho riscosso solo 7000 lire per noleggio da Roma, null’altro. In caso di confusione verserei a loro ogni somma che mi pervenisse (è difficile, ma manterrei la promessa se l'inconveniente si verificasse). Io ho speso 34.000 lire, meno 7000 avute da Roma, cioè 27.000 lire per i materiali, ma non m’importa, perché sono certo che la S.I.M.C. porterebbe i suoi frutti. Insomma faccia lei, ma non mi dica di no.

Grazie e cordiali saluti. Suo

G. Francesco Malipiero

Venezia 15 II 1948

Santo Stefano 2810

 

La Va Sinfonia è più corta della IIa da loro pubblicata. La IIa consta di 686 battute, la Va di 401 battute.

 

1 m’ero impegnato con la RAI di Torino,

 

 

Transcription by Simonetta La Grutta
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 290 X 225 mm

Letter name LLET016634