Date: 10/3/1948



Place: Milano

ID: LLET016652




DS

10 Marzo 1948

RACCOMANDATA

 

Preg. Sig. M°. G. Fsco Malipiero

S. Stefano 2810

V E N E Z I A

 

Caro Maestro,

 

                        La Sua lettera dell’8 corr, indirizzata al nostro Dott. Clausetti, gli è pervenuta al momento della sua partenza per Roma: egli ce l’ha quindi rimessa con preghiera di risponderLe come segue:

 

            1°) Accoglieremo senz’altro fra le nostre edizioni la Sua 4^ Sin Sinfonia per la quale, qui accluso, troverà il regolare atto di cessione (in doppia copia di cui quella in carta libera per Suo uso personale) e il relativo Bollettino di Dichiarazione per la SIAE, documenti che La preghiamo di ritornarci, per i nostri archivi, muniti della Sua firma;

 

            2°) daremo incarico al Dott. Renato Tasselli, Direttore della nostra Casa di New-York, presentemente a Milano, di svolgere al suo ritorno negli Stati Uniti, entro il prossimo Aprile, tutte le pratiche inerenti al ritiro del materiale d’esecuzione presso Hawkes e all’eventuale rimborso delle spese per l’approntamento dello stesso per uso di Koussevitzky e della Boston Symphony, e sempre che a sua volta il M°. Koussevitzky non abbia già pagato di sua tasca per il materiale in parola e non intenda averlo a disposizione per le esecuzioni da lui dirette. In tal caso provvederemmo noi alla cavatura delle parti, qui a Milano, lieti di poter far cosa gradita al M°. Koussevitzky: quello che vogliamo evitare si è di pagare a Hawkes una somma che non gli spetta.

 

            3°) non mancheremo di reclamare a chi di ragione la somma dovuta per la trasmissione radio del 2 corr. e al riguardo il Dott. Tasselli si metterà in comunicazione sia col M°. Soria, sia col M°. George Szell della Cincinnati;

 

            4°) pregheremo, infine, il Dott. Tasselli di farLe tenere direttamente le sottoscrizioni vivaldiane che il M°. Soria scrive di aver rimesso alla Casa di New-York.

 

            5°) Per quanto concerne il Sig. Roth, Ella potrà senz’altro scrivergli che la 4^ Sinfonia non segna un “principio” bensì la “fine” dei Suoi rapporti editoriali con la Casa Hawkes …

 

                        Le ritorniamo gli allegati cortesemente rimessici in visione e, al piacere di leggerLa ancora, cordialmente La salutiamo.

 

Allegati.

Fir.to A. Colombo

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Named people
Renato Tasselli

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 280 X 220 mm

Letter name LLET016652