Date: 24/5/1948



Place: Milano

ID: LLET016671




Dr. EC: tg

24 maggio 1948

 

Preg.mo Signor

M°. G. Francesco Malipiero

S. Stefano 2810

Venezia.

 

 

Caro Maestro,

 

            ricevo la Sua del 20 corrente.

 

            La frase “qualora si stampasse” è dovuta ad un lapsus. Non intendo affatto mettere lo spartito dell’”Allegra brigata” in un cassetto, ma è mia intenzione stamparlo e diffonderlo. Soltanto su questo punto è bene intenderci: la nostra Casa, per vecchia consuetudine, non ama dare in pasto al pubblico e alla critica gli spartiti delle opere fino a pochissimi giorni prima che l’opera vada in scena, e ciò per ovvie ragioni che Ella comprenderà benissimo e che pertanto è inutile io Le esponga.

 

            A mio parere anche per l’ “Allegra Brigata” bisognerebbe seguire il medesimo sistema e cercare di fissare una prima esecuzione senza pubblicare lo spartito. Se ciò non è possibile e se Ella crede invece meglio fare diversamente, me lo scriva ed io provvederò ad approntare lo spartito.

 

            Insieme con la Sua lettera ho avuto anche la copia fotostatica dei Suoi pezzi per pianoforte Hortus conclusus I”. Mi dica se sta bene così il titolo, o se non sarebbe meglio per maggiore chiarezza aggiungere l’indicazione, sotto e fra parentesi, “I serie”, o altro che Ella intendesse indicare.

 

            Quanto ai 30 studi di Gino Gorini, mi piacerebbe vederli, anche se non ritengo che per il momento la ditta possa pubblicarli. Comunque desidererei conoscerli per giudicarli, dal punto di vista dell’editore, e tenerli presenti per una eventuale successiva pubblicazione qualora nel frattempo Gorini non ne avesse disposto diversamente.

 

            Gradisca i miei più cordiali saluti.

 

Fir.to E. Clausetti

 

 

P.S. = Non posso ancora dirLe se la partitura sarà stampata in copie fotostatiche o no. Ritengo che la prima tiratura sarà fatta in copie fotostatiche. Qualora in seguito dovessimo tirarne anche in macchina, non avrei in tal caso nessuna difficoltà a sostituire le Sue due copie con copie stampate in macchina.

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 300 X 220 mm

Letter name LLET016671