13 Aprile 1949

Dr. EC/EZ

Egregio Signor

M°. Gian Francesco MALIPIERO

S.Stefano 2060

V e n e z i a

Caro Maestro,

Riceviamo la Sua gradita dell’8 corrente.

È doluto anche a noi dover sospendere l’esecuzione della 7^ Sinfonia a Palermo, ma d’altro lato il M° Razzi ci ha assicurato che non tiene alla “primizia” e che metterà il lavoro in programma in altra occasione. Pertanto abbiamo ritenuto meglio essere liberi di trattare per la primissima esecuzione con il M.° Mitropoulos, e abbiamo oggi stesso scritto a Tasselli pregandolo di mettersi in contatto con lui.

Stiamo provvedendo ad inviare un materiale della Sinfonia a New York, e Le rammentiamo che Ella deve mandare una partiturina direttamente a Mitropoulos. La preghiamo di rassicurarci al riguardo.

Per quel che riguarda José Castro, La informiamo che in questo momento non possiamo spedire nulla in Argentina, perché tutte le importazioni di musica sono state fermate da quelle autorità. Abbiamo dovuto ricorrere alle vie diplomatiche per poter rimettere alcuni esemplari di nostre edizioni per la prossima esposizione del libro di Buenos Aires. Non mancheremo tuttavia di spedire le partiturine non appena possibile.

III° Concerto per Pianoforte e Orchestra - Siamo più che lieti di pubblicare anche questo Suo lavoro, ma ci spaventa la parola “contratto” da Lei sottolineata per ben due volte, relativa alla pubblicazione entro tre mesi della riduzione per due pianoforti.

Ella sa che noi siamo molto solleciti, anche se la Sua impazienza qualche volta può averle fatto ritenere il contrario; e lo saremmo certamente anche in questa occasione, salvo che ci spaventa il prendere degli impegni tassativi in un momento in cui tutto il nostro lavoro di stampa dipende dal funzionamento di un motore che produce la nostra energia elettrica, toltaci dalla Edison per aver superato i consumi prescritti. È assai probabile che noi riusciamo a pubblicare la riduzione per due pianoforti nel termine da Lei indicato. Se Ella è disposta a fidarsi di questa dichiarazione, ci mandi i lucidi di tutto quanto e noi ci impegnamo [sic] a fare del nostro meglio. Quanto alla partiturina non vi è dubbio che potremo pubblicarla entro il 1950. Non appena Ella ci scriverà che è d’accordo, ci rivolgeremo a Tasselli per il recupero del materiale che si trova attualmente presso Frugoni, e per le trattative relative alle altre esecuzioni in vista.

 

Non ci è ancora pervenuto l’opuscolo della Passione, e non appena lo avremo gliene manderemo alcune copie. Attendiamo anche il materiale per la pubblicità delle sinfonie.(1)

Le ricambiamo gli auguri di Buona Pasqua e Le inviamo i nostri più cordiali saluti.

Fir.to A. Colombo e Clausetti

 

 

  1. Ci è arrivato or ora.
Transcription by Claudio Favret

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 302 X 220 mm

Letter name LLET016751