Date: 16/5/1946



Place: Milano

ID: LLET017275




16 Maggio 1946

 

Dr. CL/EZ

 

Egregio Signor

M° Ildebrando PIZZETTI

Via Panama, 62

   ROMA   p

 

 

Caro Maestro,

 

Ho avuto il Suo gradito biglietto del 4 corr. e ho provveduto a far consegnare in omaggio al M°. Piazza una copia dello spartito dell’ORO. E speriamo che egli ci possa giovare nella ricerca di interpreti intelligenti e volenterosi.

 

Intanto desidererei vivamente di conoscere il Suo pensiero circa la prima rappresentazione del Suo lavoro. Al riguardo ho pregato la Signora Peratoner di mettersi in comunicazione con Lei e successivamente con il Teatro Reale, con il quale il nostro impegno è formalmente scaduto – data la mancata andata in scena dell’opera durante l’attuale stagione – ma che, per il vivo interesse dimostrato potrebbe pur sempre avere il diritto, sia pure soltanto morale, a un trattamento di favore. In tal caso però bisognerebbe che quel Teatro prendesse con noi un impegno definitivo per la stagione 1946-47.

 

Qualora viceversa Ella lo ritenesse opportuno, noi potremmo fare qualche passo con la Direzione alla Scala, per riallacciare le trattative che condussi a suo tempo con il M°. Fornarini e che poi sospesi a cagione dell’impegno con il Reale. Come Ella avrà certamente appreso, il Fornarini ha da tempo lasciato la direzione artistica del Teatro, e il posto è ora vacante. Ma, come è facile comprendere, tutti i problemi di ordine artistico sono ora nelle mani di Toscanini, del quale non si conoscono ancora i progetti per la stagione di apertura 1946-47. So tuttavia che egli avrebbe intenzione di dirigere soltanto lo spettacolo inaugurale, con un’opera di repertorio.

 

Sempre a proposito dell’ORO, a giorni sarà a Roma l’ing. Valcarenghi, giunto recentemente in Italia, il quale Le parlerà della possibilità che l’opera venga rappresentata al Colon.

 

Sono lieto d’informarLa che abbiamo messo in lavorazione diversi Suoi lavori, e che questi, salvo imprevisti, fra non molto tempo dovrebbero essere pronti per la vendita. Eccole l’elenco:

 

2)

Eg. Sig. M°. Ildebrando PIZZETTI – ROMA -

16/5/1946

 

TRE PRELUDI PER L’EDIPO RE – Partitura in 16°

CONCERTO DELL’ESTATE -              “         “   “

CANTI DELLA STAGIONE ALTA      “         “   “

SONATA IN FA, PER V.CELLO E P.FTE

TRIO IN LA

3 SONETTI DEL PETRARCA

3 CANTI GRECI

 

La prego di ricordarmi a Rirì, e a Lei i miei più cordiali saluti.

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 290 X 215 mm

Letter name LLET017275