Date: 5/1/1944



Place: Milano

ID: LLET018014




DS

5 Gennaio 1944

ESPRESSOA

Preg. Sig. M° Gino Marinuzzi

Teatro Sociale

COMOA

 

Mio caro Gino,

Prima di tutto auguri vivissimi miei e di tutta la mia Famiglia per te e tuoi all’inizio di questo 1944 che ci riporterà, speriamo, un po’di tranquillità.

Ti scrivo per comunicarti che in seguito ad ulteriori indagini è risultato che i 9 pacchi, contenenti le 125 copie di partitura della tua Sinfonia, pronti in Magazzino il 12 Agosto scorso e che il camion della posta doveva venire a ritirare il 13 per l’inoltro a San Remo, sono andati distrutti, insieme a tutte le edizioni e l’archivio teatrale, nella notte appunto tra il 12 ed il 13 Agosto, nell’incendio conseguito al bombardamento nemico. Ne sono – come lo sarai tu stesso – desolato tanto più che questa perdita si sarebbe potuta evitare se tu avessi sollecitamente risposto alla mia reiterata domanda circa la località dove desideravi ti fossero inviate le copie in parola della Sinfonia / Non sapevo se a Marchirolo, a Bratto o a San Remo si dovessero appoggiare i famosi pacchi: perdurando il tuo silenzio al riguardo e per evitare un ulteriore ritardo, diedi ordine che la spedizione ti fosse fatta a San Remo dove, se non altro, hai un recapito fisso. Fatalità ha voluto che proprio in quella notte di tregenda le nostre Officine, con relativo Magazzino, fossero colpite in pieno e che siano andati preda delle fiamme anche il deposito, colla carta e tutte le altre materie prime oggigiorno così difficili da trovare sull’immiserito mercato. Tra una cosa e l’altra ti basti sapere che le nostre perdite ammontano a 35/40 milioni di Lire! ... Come vedi un disastro in piena regola!

Per fortuna abbiamo, come già ti scrissi nello scorso Ottobre, i lucidi della partitura e delle parti della Sinfonia: epperò potremo ristamparla nell [sic] quantitativo che crederai opportuno indicarci tenendo presente, tuttavia, che il prezzo – indicato in fattura che ti unisco per conoscenza – non potrà essere mantenuto dati gli enormi aumenti, specie della carta, verificatisi in questi ultimi tempi. Quando saprò il numero di copie di partitura che intendi venga tirato ex-novo, ti sottoporrò, ad ogni modo, un preventivo di spesa, preventivo che per il momento non sono in grado di fare neppure approssimativamente. L’ammontare della fattura, addebitatoti in L. 3193,20 lo scorso Agosto, ti è stato ora accreditato come vedrai dall’estratto conto chiuso oggi con un saldo a tuo favore di L. 1856,65. Fammi sapere se debbo, o meno, mandarti questa somma e dove.

Al piacere di tue notizie, ti abbraccio cordialmente

 

2 Allegati.

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 280 X 220 mm

Letter name LLET018014