Date: 8/9/1945



Place: Parma

ID: LLET019485




Parma 8/9-945
Spettle Ditta G. Ricordi e C.
Milano
 
Il pianista Benedetti Michelangeli di passaggio da Parma mi ha sorpreso mentre ultimavo alcuni pezzi per pianoforte. A sua richiesta glie li feci udire. L’impressione assai lusinghiera che egli ha ricevuta mi è stata confermata dalla decisione spontanea del Michelangeli stesso di voler includere nel programma del giro di concerti della sua prossima tournée che egli inizierà in Novembre, ma delle raccolte che ho recentemente composto.
Non sarebbe stata assolutamente mia intenzione importunarvi durante il Vostro lavoro di ricostruzione, d’altra parte non posso lasciare eseguire varie volte queste composizioni senza beneficiare almeno dei diritti di autore che mi verrebbero corrisposti, mediante l’ausilio di una Casa Editrice.
Per i rapporti cordiali, anzi affettuosamente amichevoli con Voi, dei quali mi onoro, sento il dovere di darVi la prelazione di ogni mio lavoro musicale.
Ed ecco l’elenco delle tre raccolte:
 
I° “Ombre sullo schermo
1) Zà la mort
2) Charlot
3) Crik e Crok
 
II° “Tricromia
1) Piume
2) Chitarre
3) Teste di legno
 
III° “Riflessi lagunari„
1) Bautte
2) Gondolieri
3) S. Marco a mezzodì
 
La raccolta che il Michelangeli ha per ora scelto per il completamento del suo programma, è quella dei “Riflessi lagunari„ che ho a lui dedicata. Resto in attesa di una vostra decisione onde potermi regolare in merito.
Mi è caro frattanto cogliere l’occasione per decidermi finalmente ad informarVi che ho da qualche tempo ultimata ed strumentata (in doppio esemplare) un’altra opera che forma il trittico del mio repertorio speciale, (forse unico esistente) di lavori dedicati ispirati al mondo fiabesco che ha dimostrato di interessare piccoli e grandi.
L’opera in parola, è la mia preferita. Mi è sgorgata spontanea, anche in virtù di un libretto quanto mai teatrale, avvincente, ricco di sorprese gustose e di trovate originali.
Con questo mio “Buricchio„ (Avventure in 3 atti e 4 quadri, libretto di Elio Anceschi) intendo porre fine alla mia produzione teatrale.
Credo di aver compiuto così un trittico vitale:
Ghirlino = L’Orso Re = Buricchio =
La musica di quest’ultimo? Vorrei proprio eseguirVela!
Considero questo lavoro il migliore dei tre, per la ricchezza dell’invensione tematica e melodica, nonché per la spiccata teatralità e l’equilibrio di ogni suo dettaglio.
Mi auguro che il mio speciale repertorio, da me creato, possa essere interamente affidato ad un’unica Casa Editrice, quando le condizioni lo consentiranno. Questa non potrà essere, lo spero, che la grande Casa Ricordi.
Con tutta cordialità
 
Luigi Ferrari Trecate
Transcription by Alessio Benedetti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 290 X 230 mm

Letter name LLET019485