Date: 2/4/1947



Place: s.l.

ID: LLET020481




Dr. CL/DS

2 Aprile 1947

Preg. Sig. M°. Luigi Picchi
 Via dei Partigiani 6
    C O M O

    Ricevo la grata Sua del 26 Marzo u.s. e sono lieto di poterLe comunicare che la Sua Messa è venuta alla luce proprio ieri e che il Magazzino ha senz’altro provveduto ad inviarLe le solite copie in omaggio.

    Per quanto riguarda i due manoscritti inviati in esame, sono favorevole ad accogliere per la pubblicazione, da farsi anche subito, la Messa del Ferrante mentre, francamente, trovo meno interessante quella del Mandelli (che Le rimando in piego racc. a parte) che si potrà eventualmente pubblicare in un secondo tempo, e cioè quando la nostra organizzazione per la musica sacra si sarà maggiormente sviluppata.

    Voglia farmi sapere se per la Messa del Ferrante possa far tenere all’autore il relativo atto di cessione; Le sarò anche grato di dirmi se il titolo di Messa melodiosa è adatto o se consiglia, d’accordo coll’autore, di modificarlo.

    Per quanto riguarda la grafia, ho fatto scrivere alla Segreteria del Vaticano, chiedendo informazioni di fonte ufficiale, e questa ci ha fatto rispondere per competenza dall’Istituto Pontificio di Musica Sacra che dice di attenersi alla divisione delle parole com’è usata nel “Liber Usualis”, ediz. 1946. Abbiamo ordinato una copia del volume e, d’ora innanzi, per le nostre edizioni, e finchè non vi siano cambiamenti annunciati da fonte ufficiale, ci atterremo, per ovvie ragioni, al testo suddetto.

    Ringrazio vivamente per i nuovi indirizzi inviatimi e Le porgo, egregio Maestro, i miei più cordiali saluti.

E. Clausetti

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 275 X 225 mm

Letter name LLET020481