Milano, 10 luglio 1947

Dr. FC: tg

 

Gentile Signora

Elsa Respighi

Via Panama, 58

Roma.

 

Cara Signora,

 

rispondiamo alla Sua del 3 corrente.

Liquidazione diritti americani = I Direttori di entrambi le Filiali americane ci hanno effettivamente confermato che l’ammontare dei Suoi crediti si aggira sulle cifre cui Ella ci accenna. Ciò nonostante ci troviamo nella necessità di confermarLe quanto scrittoLe nella nostra precedente del 30 giugno e cioè che non ci è possibile concederLe in acconto la somma che Ella richiede per le seguenti ragioni:

 

1) questi crediti sono purtroppo ancora a mani delle Autorità governative americane e non abbiamo nessuna assicurazione, se non quelle vaghe riportate dai giornali, circa l’effettivo rimborso in un tempo più o meno remoto di tali crediti. Si tratterebbe quindi da parte nostra di effettuarLe un anticipo su un titolo di credito tutt’altro che sicuro. Ed anche ammesso, come abbiamo fondate ragioni di sperare, che queste somme ci vengano ad un dato momento trasferite, o comunque messe a nostra disposizione, esse lo saranno ad un cambio in lire italiane indubbiamente di gran lunga meno favorevole di quello che ha formato base dei Suoi calcoli. Le somme quindi di cui Ella potrà disporre a trasferimento avvenuto dei Suoi crediti all’estero in lire italiane saranno senza dubbio di gran lunga inferiori;

 

2) non possiamo emettere in linea di principio degli acconti su crediti futuri. Ella si è già trovata nell’eccezionale condizione di godere del vantaggio di un acconto in occasione del Suo viaggio in America, ma non Le sarà difficile comprendere a quali difficoltà noi dovremmo far fronte se tutti i nostri autori dovessero presentarci analoghe richieste. Intendiamo dire difficoltà di cassa, delle quali purtroppo oggi noi dobbiamo tenere attento calcolo anche a costo di dover sacrificare ad una cauta amministrazione una lunga tradizione di eccezionale signorilità.

 

S.I.D.E. = Il nostro dott. Colombo che sarà a Roma nella prossima settimana sarà ben lieto di chiarirLe lo scopo, le funzioni ed i compiti della Side ed i rapporti che questa società ha con gli autori ed editori.

 

ASCAP = La questione Ascap che Ella chiede venga chiaramente risolta una volta per sempre, è sul tappeto da circa quindici anni. Anche su questo argomento il dott. Colombo ed il dott. Tasselli saranno ben lieti di darLe tutte le delucidazioni del caso.

 

Conti Svizzera, Spagna, Inghilterra, ecc. = Seguitiamo a parlare di trasferimento di somme, poiché abbiamo dato ordine a tutte le nostre agenzie all’estero – e questo sin dal giorno in cui venne istituito il controllo sui cambi da parte del Governo fascista e degli altri Governi – di non inviare alcun rendiconto se non accompagnato dall’ordine di versamento, dimodoché non si venisse a costituire in nessuna evenienza un credito inesigibile. Le confermiamo quindi quanto già ripetutamente promessoLe: che sarà cioè nostra premura farLe tenere i Suoi rendiconti, non appena noi saremo a nostra volta in possesso dei nostri.

 

Gradisca i nostri distinti saluti.

 

Fir.to A. Colombo Fir.to E. Clausetti

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 300 X 230 mm

Letter name LLET020762