15 Ottobre 1947

 

C./EZ

 

Gentile Signora

Elsa RESPIGHI

Via Panama, 58

R O M A

 

Ci è gradito informarLa che dallo spoglio dei rendiconti ricevuti dal Sud-America risulta essere a Lei dovuto quanto segue:

 

Trimestri         1/1/1940         -           30/9/1941       $          3.920,45

      “                31/12/1941     -           31/12/1945     “          2.785,82

      “                1/1/1946         -           31/3/1947       “          1.304,22

                                                                                   ---------------------

Totale dall’1/1/40 al 31/3/47                                                $            8.010,49

meno Tasse a debito                                                             “              249,41

                                                                                              ---------------------

                                                           Suo credito                 $            7.761,08

                                                                                               ============

 

Nell’importo suddetto di $ 7.761, 08 sono comprese le quote per $ 1.418,87 (a Elsa Olivieri Sangiacomo) spettantili quale autrice per le Astuzie Femminili.

 

La nostra Casa di Buenos Aires ci informa che potrà mettere a Sua disposizione la somma dovutaLe qualora Le interessi di prelevarla in luogo, in occasione di un Suo viaggio laggiù, potendo fare ora con esito favorevole le opportune pratiche per pagarLe la somma. Inoltre, dalle notizie pubblicate in questi giorni dai giornali, sembra che i crediti italiani in Argentina siano finalmente sbloccati così che tanto Lei quanto noi potremo, speriamo, ricevere quanto venne accantonato in questi anni di guerra presso quella Filiazione.

 

La preavvisiamo però che per ragioni fiscali è necessario che le somme a Lei spettanti Le vengano rimesse direttamente senza passare attraverso la nostra Casa come appunto si fece sinora. Noi abbiamo perciò dato le istruzioni a Buenos Aires affinché abbia a fare d’ora innanzi il riparto delle somme che percepisce sulle opere del compianto M°. Respighi per assegnarLe direttamente la quota a Lei spettante. In tal caso i diritti saranno sottoposti dall’autorità fiscale a un’imposta limitata al 5%, quando oltrepassano la somma di 6000 pesòs all’anno, mentre se dovessero essere rimessi a noi per poi trasferirli a Lei, gli stessi diritti sarebbero sottoposti all’imposta del 20%.

 

Ci riserviamo di farLe tenere al più presto possibile il dettaglio delle opere state eseguite sulle quali Le spetta la somma di $ 7.761,08 sopraindicata.

 

STATI UNITI - Purtroppo in questi giorni abbiamo ricevuto notizie da quella nostra Casa che la restituzione dei nostri beni e della nostra proprietà è ancora al di là da venire, perché i funzionari preposti all’amministrazione della stessa, e cioè i funzionari dell’Alien Property Custodian, desiderano fossilizzarsi nelle loro cariche e osteggiano con tutti i mezzi possibili il ritorno alla normalità, e quindi il rientro della nostra Casa nel possesso e nella proprietà dei beni e dei diritti. Quel Governo non ha ancora emanato le norme per dare esecuzione al trattato di pace, pur riconoscendo che il trattato stesso è già esecutivo. Stiamo naturalmente facendo tutti i passi opportuni perché questa ingiusta e insana resistenza di quella interessata burocrazia abbia a cessare ma, purtroppo, prevediamo che tali pratiche dureranno parecchi a lungo.

 

Ci armiamo di pazienza e di speranza.

 

La preghiamo, gentile Signora, di gradire i nostri più distinti saluti.

 

Fir.to A. Colombo Fir.to E. Clausetti

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 300 X 215 mm

Letter name LLET020769