Siena 31 – 1 – 51

P.za S. Francesco

2 bis

 

Gentili Sigg. Clausetti e Bai

(Casa Ricordi Milano)

Ricevo loro lettera del 29 corr. e ringrazio.

In quanto alle molte modifiche al testo “Zandonai” hanno ragione; ma non è colpa mia. Nel Luglio scorso il sig. Colombo mi chiese il testo in tutta fretta per leggerlo prima delle vacanze. Lo spedii il 29 Luglio detto.

A Ottobre mi vidi arrivare copie di 10 lettere autografe del M° Zandonai alla loro Casa, con preghiera del Sig. Colombo di inserirle nel testo; ma il testo non me lo mandò.

Dovetti lavorare sulla mia copia del dattilos. e poi arrabattarmi per spiegare dove e come andavano inserite nel testo che era da loro.

Speriamo non siano successi scambi ed errori.

Mi parlano di inesattezze nel mio testo! di che genere? ortografiche? una e per una i, una a per una o – cosa da poco, io non sono dattilografa. Ma inesattezze di costrutto? di date? di nomi? chi ha potuto constatarle? come? io ho scritto cose riscontrate e documentate. Forse ho messo il titolo Avv: al sig. Colombo? qualche cosa, riscontrata più tardi, mi riserbavo di correggerla all’esame delle bozze.

Non mi parlano dell’invio delle seconde bozze; solo io posso vedere se c’è qualche scarto nelle compagine.

Sono al 20° volume oggi; volumi francesi, inglesi, italiani con 7 o 8 Case Editrici come Sansoni, D. Alighieri ecc. Nessuno ha mai trovato inesattezze nei miei testi.

Ecco perché sono meravigliata e che desidero riscontrare.

[Pensino?] lo scritto - scrivo dal letto dove sono da tempo. Si tratta di disturbi cronici; ecco perché sollecitavo le bozze; per paura, cioè, di peggiorare. Vorrei vedere l’insieme del libro, senza d’altronde, nascondermi la difficoltà della pubblicazione.

Con ossequio, in attesa di gentile riscontro

Vittoria Bonajuti