Date: 8/12/1949



Place: Genova

ID: LLET022358




Genova, 8 dicembre 1949

 

Spett. Casa Ricordi,

 

La vita vissuta da circa mezzo secolo per artisti lirici, società corali e tra migliaia di alunni delle Scuole elementari nelle quali attualmente sono il Direttore di canto, ha trasfuso in me l’anima per le manifestazioni corali: pensiero acutamente interpretato dal Ministro della Pubblica Istruzione, il quale nel settembre 1947 volle conferirmi la medaglia d’oro «per l’opera particolarmente zelante ed efficace svolta a favore dell’istruzione popolare».

L’Anno Santo, l’anno in cui si auspica la pace universale, il mondo intero che si unisce e si affratella nel segno di Cristo, mi ha ispirato il canto di cui attendo con vera trepidazione il felice esito, ed è nato così, come una preghiera, una lode, esortando il popolo alla comune preghiera e alla bontà.

Il Vangelo, la Verità, la Carità, la Fede e la lode a Dio del mondo intero ai Suoi piedi e sopratutto nell’Anno Santo; ecco lo spunto dell’Inno.

Non ho insistito nel liturgico e nel sacro e dalla fusione dell’uno e dell’altro con l’umano è nato l’Inno giubilare di massa in pellegrinaggio. Certo che avrebbe maggior valore con l’approvazione ecclesiastica e come dicevo nella mia precedente sarebbe opportuno ottenerla a Milano, città dove viene stampato e, se dovrà essere l’Inno ufficiale, lo sia per Grazia di Dio!

Con l’autore delle parole abbiamo cercato di scrivere un inno facile che sia preghiera, canto di esaltazione della nostra Fede, con tessitura alla portata di tutte le voci, dunque nessuna forma voluta e si potrebbe cantare dovunque: in chiese, nelle scuole, nelle officine e nelle piazze di qualunque nazione.

Una copia stampata chiusa in apposita cartella già pronta si offrirà in omaggio a S. S. Pio XII, che l’anno scorso accettò altre due mie composizioni, speriamo bene anche per questa.

Accludo firmato il contratto con la Casa Ricordi e il bollettino S.I.A.E. augurandomi certa riuscita.

Gradite i miei ringraziamenti ed ossequi

devotissimo

Natale Carosio

 

N.B. Prego correggere: la parola SANCTI non richiede la S finale come ho riscontrato e corretto sul bollettino.

Ringraziandovi cordialmente

NCarosio

 

In merito al lancio del lavoro, penso che un’edizione su formato cartolina del solo canto in ciascuna lingua ed eventuali altre traduzioni, potrebbe avere smercio.

La pubblicazione del solo «Chorus populi» sui giornali quotidiani servirebbe per porgere gli auguri del Santo Natale e Nuovo Anno Santo al popolo; buona forma reclamistica; ma non vi occorre al riguardo il mio consiglio essendo Voi maestri in questo genere.

NCarosio

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 310 X 210 mm

Letter name LLET022358