Date: 25/11/1949



Place: Monza

ID: LLET022548




 

Monza, via Bergamo 17

25.II.49

 

Spett. Ditta G.Ricordi e C.

MILANO

 

Quanto mi si comunica con Vostra del 23 corrente mi fa molto lieto, e non ho parole per ringraziarVi.

 

Vogliate prendere nota che la dicitura del frontespizio sotto il nome dell'autore, dev' esser questa: “Titolare d' organo e composizione organistica nel Conservatorio Statale di Torino”. Inoltre, alla pag.2, 14.a riga, prima della parola "sostituzione" deve esserci una virgola semplice anziché il punto e virgola, dannoso alla comprensione.

 

Ho poi esperimentato, durante questi anni, che insegnanti… svogliati e allievi impacciati, stentalo a trarsi di impaccio quando le pedaliere a loro disposizione (non ancora moderne) impediscono loro l'esecuzione delle note alte. Vi proporrei pertanto di inserire in "Istruzioni preliminari' il paragrafo qui in calce (sostituendola quello "Segnatura del ritmo", da eliminare); e aggiungere pochi segni alla parte musicale: per la qual cosa dovreste inviarmi le bozze, o potrei inviarVi io stesso una copia corretta. Inutile farVi notare che tale miglioria è un ulteriore fattore di commerciabilità.

 

Nel contempo vogliate dirmi se intendete a portare con l'occasione anche qualche correzione (accidenti) e sostituzione di segni in aggiornamento all'evoluzione della tecnica: cose da poco, a dir vero, che richiederanno forse un'ora di incisore.

 

Grazie ancora, e colla miglior cordialità

Gian Luigi Centemeri

 

 

wxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwxwx

(Paragrafo nuovo)

 

Questi esercizi e studi sono stati composti per pedaliere di 32 tasti. Perciò alcune note sono impossibili sulle pedaliere di 27 o 30 tasti. Esse dovranno senz'altro essere eseguite all'ottava sotto. Ma laddove il senso musicale non accetterebbe tale modifica, è stato notato:

 

[si veda l’olografo]

 

intendendosi che esattamente dalla nota sopra l'otto si deve leggere all'ottava sotto, e cominciando da quella sopra la "c" si deve invece tornare a leggere come sta scritto.

 

[Nota a matita]

fatto copia e consegnata al M° Terraghi

Transcription by Marco Riboldi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 292 X 225 mm

Letter name LLET022548