Dr. EC./r

29 Novembre 1951.

 

 

 

Egregio Maestro

Giorgio Federico GHEDINI

Via Amedeo Avogadro 20

TORINO (113)

 

Egregio Maestro,

A seguito del nostro accordo verbale abbiamo il piacere di confermarLe quanto segue:

1 – A partire dal 1° Dicembre 1951, e per un periodo di cinque anni, Ella concede alla Casa Ricordi il diritto di prelazione su tutta la Sua produzione musicale passata, presente e futura, intendendosi per produzione musicale sia le opere di originale creazione che ogni e qualsiasi elaborazione, orchestrazione, revisione, trascrizione, ecc. di opere non originali.

2 – Affinché la Casa Ricordi possa esercitare il diritto di prelazione, Ella ci consegnerà, per ciascun’opera, il manoscritto chiaro e definitivo e la Casa Ricordi entro i 60 (sessanta) giorni dalla ricezione dello stesso, dovrà comunicarLe per iscritto se intenda o meno esercitare tale diritto.

3 – Le condizioni di cessione per le opere sulle quali la Casa Ricordi intende esercitare il diritto di prelazione saranno quelle uguali in vigore per le opere già da Lei precedentemente affidate alla Casa Ricordi, salvo che di volta in volta verrà trattato l’ammontare dell’eventuale premio da corrisponderLe, premio che dovrà però essere contenuto nei limiti consueti.

4 – Quale compenso per il diritto di prelazione, oggetto del presente accordo, e per tutta la durata dello stesso, la Casa Ricordi Le corrisponderà la somma di annue L. 200.000. – (duecentomila). Il primo versamento di L. 200.000. – verrà effettuato alla firma del presente, e i seguenti a ogni successivo anniversario.

5 – Resta sin d’ora convenuto che qualora durante il periodo di durata del presente accordo Ella offrisse ad altri una qualsiasi Sua opera musicale, secondo la definizione data al N° 1, senza averla preventivamente offerta in prelazione alla Casa Ricordi, questo accordo dovrà considerarsi decaduto. La Casa Ricordi avrà diritto a rimborsarsi di tutte le somme a Lei già versate in forza del presente, e coll’aggiunta degli interessi legali, mediante trattenuta su tutte le somme che la Casa Ricordi Le corrisponde a titolo di diritto d’autore, noleggi, fonomeccanici, ecc., per tutte le opere musicali già cedute, o che verranno cedute alla Casa Ricordi.

La preghiamo di confermarci il Suo pieno accordo sul contenuto della presente trascrivendola integralmente.

Gradisca i nostri cordiali saluti.

Fir.to A. Colombo e Clausetti

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 300 X 220 mm

Letter name LLET024580