Date: 24/8/1950



Place: s.l.

ID: LLET026106




FA/dS 24 Agosto 1950

 

Preg. Sig. M°. Pietro Montani

Via Mazzini 92 interno

Villino Morelli

FORTE DEI MARMI

(LUCCA)

 

Egregio Maestro,

 

Abbiamo ricevuto a suo tempo i due fascicoli: Le Scale e Tutto per l’esame di 5° corso di pianoforte ed abbiamo subito messo quest’ultimo (che riteniamo il più urgente ed interessante) in lavoro.

 

Purtroppo la cosa si prospetta più lunga di quanto credevamo, dato che dobbiamo reincidere buona parte della musica. Inoltre abbiamo constatato con un po’ di sorpresa che il numero di pagine dell’edizione è cresciuta di molto passando da una settantina - come si prevedeva - a circa centoventi.

 

Consultando il programma d’esame del 5° corso di pianoforte al Conservatorio di Milano, e ricordando le Sue giuste osservazioni circa la non opportunità di includere troppa musica nel testo (e ciò per non fare un’antologia - il ché è al di fuori delle nostre intenzioni - e per non essere costretti a vendere troppo caro il volume, la qual cosa comprometterebbe gravemente l’edizione) ci siamo decisi a sfrondare la raccolta eliminando i seguenti pezzi che qui sotto elenchiamo per avere da Lei l’approvazione:

 

Zipoli - Gavotta

Mozart - Sonata in do

Martucci - Improvviso

Pozzoli - Studio

Montani - Studio

 

Così il volume risulterebbe di una novantina di pagine e si potrebbe vendere a un prezzo accessibile a quel pubblico al quale è destinato.

 

Siamo spiacenti di dover togliere anche il Suo Studio ma non dubitiamo che anch’Ella comprenderà le ragioni sopra esposte.

 

Sta bene invece per quanto concerne la Sua “premessa” e l'indice da inserire all’inizio del volume. Inoltre Le assicuriamo che nell’incisione è stato tenuto conto del fatto da Lei giustamente rilevato che nel mondo scolastico, piuttosto che “voltate” sono preferite le pagine fitte

 

Infine La informiamo, per Sua tranquillità, che il Suo pezzo E lasciatemi divertire” è già in corso di stampa.

 

Contiamo di avere pronta l’edizione fra 10 o 15 giorni: La preghiamo perciò di saperci dire fino a che data si tratterrà a Forte dei Marmi e comunque dove dobbiamo inviarLe le bozze.

 

In attesa di un Suo cortese riscontro ci è grato porgerLe, egregio Maestro, i nostri più cordiali saluti.

 

Fir.to Antonio Fanna

Transcription by Marco Riboldi
Tipology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 280 X 220 mm

Letter name LLET026106