Date: 31/12/1835



Place: Londra, Regno Unito

ID: LLET030651




Londra, 31 Dicembre 1835

Mio caro amico

Sono persuaso che mi escludete che non ho risposto alla vostra gentilissima del 14 7.bre  ma sapete che sono stato assai occupato in quel momento scrivendo l’opera che doveva decidere della mia sorte, e sono sicuro che sapete a quest’ora che ho ottenuto il successo il più brillante che ho mai potuto sperare, siamo giunti alla 53a recita e probabilmente anderà alla 60a senza fermarsi, dunque sono felice e guadagno molto. Coll’opera sola ho guadagnato 25,000 franchi. Ma di ciò basta.

Riguardo poi alla vostra lettera, vi prego di mettere il mio nome come sottoscrivente all’opera dell’ immortale Asioli e se avete relazione con qualche stampatore qui, mandatene delle copie e non dubitate che farò tutto il mio possibile per raccomandarla a tutti i professori ed amici e faremo anche in Inghilterra onore all’ illustre Italiano. Vi prego salutare tutti gli amici da parte mia e credetemi.

 

Il Vostro aff.mo amico

M.W. Balfe

Spero che l’anno venturo sarò in Italia

 

Michele Guglielmo Balfe, nato a Limerik (Irlanda) il 15 maggio 1808, morto nel 1870. Distinto compositore,  scrisse varie opere, fra le quali La Zingara, I quattro figli d’Aimone e Satanella ebbero fortunatissimo successo e vennero eseguiti ne’ principali teatri di Francia, Inghilterra, Germania ed Olanda.

Transcription by Elena Iannacchino
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 290 X 205 mm

Letter name LLET030651