Date: 5/2/1918



Place: Milano

ID: CLET001537




5.II.1918
 
Caro Giacomo,
Grazie per le tue notizie. Sto bene, malgrado il lavoro improbo causato dal continuo assottigliarsi delle file dei miei collaboratori, impiegati ed operai, e dalle difficoltà sempre crescenti degli approvvigionamenti di materie prime ..... anche a prezzi paradossali. Basta: tiremm innanz e tiremm innanz sino alla fine vittoriosa di questa guerra crudele e senza fine - il che significa avere fede, pazienza e costanza.
Perché dici che per lo "Schicchi" non c'è fretta? se è nel senso che oramai è impossibile pensare alla prima in Roma hai perfettamente ragione - però io vorrei che presto questo burlone di un Gianni venisse a raggiungere il fratello e la sorella che lo attendono a braccia aperte. Non si sà quel che può succedere in un prossimo avvenire e sarebbe bene essere pronti col tuo "Trittico"
Siccome la prima edizione dell'opera in tre atti uscirà in un solo volume e parendomi poco estetico ed eccessivamente lungo il mettere i tre titoli sulla copertina e sul frontespizio, così avrei pensato di stampare su questi
Giacomo Puccini
Trittico
Edizioni Ricordi
riserbando "Il Tabarro" "Suor Angelica" e "Gianni Schicchi" all'inizio di ogni atto, nell'interno del volume. Che te ne pare? Il titolo è bello, sonoro, breve, classico e dà bene l'impressione che trattasi di un unico lavoro - a me sembra buono e l'adotterei se non ne trovi uno migliore.
L'opera viene di giuste proporzioni - ho suonato e risuonato "Tabarro" e "Suor Angelica" e ho sempre cronometrato largamente da quarantacinque a quarantasei minuti per atto - ora penso che lo "Schicchi" sarà più breve: e così avremo un'opera di poco più di due ore di musica.
Riceverai le bozze di "Suor Angelica" - nel rivederle osserva le didascalie che ci ho messe per approvarle o per correggerle.
Ben venga Forzano col soggetto in tre atti che ti soddisfi e così tu possa dare presto un altro lavoro degno del "Trittico" che è bellissimo.
Io andrò forse a Roma verso il 12 - non ti senti di venire a passare due giorni colà per farmi sentire lo "Schicchi"?
Ti abbraccia l'aff° Tito Ricordi
Transcription by Archivio Ricordi


Typology copialettere
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Letter name CLET001537
Volume Signature DOC01155
Year 1917-1918
Volume 05
Pag 463-464
No. pag 2