Attendees: Tito II Ricordi, Erminio Bozzotti, Giuseppe Sullam, Giuseppe Visconti di Modrone, Edgardo Bronzini


Date: 9/6/1913



Place: Milano

ID: CLET002668




DOC02171.067

CLET002668

 

 

= Seduta del 9 Giugno 1913 =

 

 

Presenti: Comm. Tito Ricordi, gerente e i membri della Commissione di Vigilanza Sigg.ri Comm. Erminio Bozzotti, Comm. Ing. Giuseppe Sullam e Conte Giuseppe Visconti di Modrone.

Assiste il Segretario Avv.o Edgardo Bronzini.

 

La seduta ha principio alle ore 15.

 

Il Gerente dà lettura del verbale della precedente seduta del 3 Maggio pp. che viene approvato senza osservazioni.

Il Gerente riferisce sulle trattative ancora in corso col Maestro Montemezzi, il quale insisterebbe per limitare il suo impegno ad un’opera sola.

Il Gerente presenta ed illustra i dati statistici al 30 aprile pp. relativi all’andamento dell’azienda, facendo rilevare il progressivo incremento per quanto riguarda la cassa, i noleggi, i lavori conto terzi delle Officine e le vendite delle filiali.

La Commissione ne prende atto.

Il Gerente informa quindi come la vertenza colla Società Costruzioni Brambilla e la causa cogli Eredi Donizzetti [sic] siano sempre allo statu quo, non avendo sinora fatto un passo verso la loro soluzione.

Riferisce anche che col 1° luglio p.v. le Officine funzioneranno autonome, come venne stabilito, anche per quanto riguarda la fornitura di Musica al Magazzino Edizioni ⎼ e come siansi assunti un nuovo Capo ⎼ Magazzino e un nuovo Capo - Copisteria che, per le loro attitudini e pei loro precedenti, promettono assai bene.

Infine il Gerente, richiamato quanto già espose nella seduta del 16 dicembre 1912, riferisce sull’esito della recente sua gita a Parigi e sul risultato degli studi e delle pratiche fatte colà, specialmente in concorso dell’ Avv.o Maillard e del Sig.r Gentien, allo scopo di una più sicura protezione almeno delle opere più importanti per mezzo della istituzione di una Società Ricord francese, analogamente a quanto si è fatto a New-York. Dà quindi lettura dello schema di Statuto di tale nuova Società, in forma di anonima che si tratterebbe di costituire per far considerare, agli effetti legali, come francesi le nuove opere che si andassero ad assumere ⎼ e fornisce le più ampie spiegazioni circa il modo di costituzione e d’organizzazione finanziaria ed amministrativa di tale costituenda Società, all’intento che pur essendo e figurando come autonoma, sia in realtà null’altro che una emanazione della Ditta G. Ricordi e C. e in pieno potere di essa.

Facendo poi richiamo alle disposizioni statuarie della Società rileva la necessità, quando la Commissione di Vigilanza sia di parere favorevole alla proposta del Gerente circa la costituzione della predetta Società francese, di convocare l’Assemblea dei Soci per la relativa espressa autorizzazione a siffatta operazione e anche per quanto riguarda i contratti d’acquisto di nuovi lavori teatrali.

Dopo opportuna discussione, d’accordo fra il gerente e la Commissione di Vigilanza si stabilisce di convocare i Soci della Ditta in Assemblea generale straordinaria per il giorno 18 corrente alle ore 14.30, alla sede della Società, onde deliberare sul seguente:

 

Ordine del giorno

a)    Proposta di partecipazione alla costituzione di una una Società estera per edizioni musicali

b)    Contratti per acquisto di nuove opere mandandosi al Gerente di provvedere alle pratiche necessarie per tale convocazione.

 

La seduta è levata alle ore 17.

 

Tito Ricordi

Giuseppe Visconti di Modrone

Erminio Bozzotti

Giuseppe Sullam