Date: 15/3/1896



Place: Milano

ID: CLET002733




DOC02173.035

CLET002733

 

Seduta del 15 Marzo 1896

Ordine del giorno: Comunicazioni di trattative per transazione Causa Sonzogno - Notizie relative alle filiali di Londra e Parigi.

 

Presenti = Giulio Ricordi - Giuseppe Pisa - Cav. Francesco Gnecchi anche in rappresentanza del Fratello Antonio - Ing. Cav. Luigi Brentano - Ing. Achille Riva in rappresentanza del S.r Antonio Ricordi - Nob. Luigi Origoni - Cav. Erminio Bozzotti.

È pure presente l’Avv. U. Campanari consulente legale della Ditta.

 

La seduta è aperta alle ore 13.

 

Leggesi e si approva il verbale della precedente seduta. L’Avv. Campanari, per invito del Gerente, espone lo stato delle cause Sonzogno ed accenna alle trattative di componimento amichevole precorse fra l’Ing. Brentano, nell’interesse della ditta, e il S.r Carlo Antongini in rappresentanza del S.r Sonzogno. Dice che in seguito a tali trattative vennero fatte da parte di Sonzogno delle proposte concrete di transazione, le quali si riassumono essenzialmente nella offerta di £ 60/m ⎼ per noli, abusive ristampe e danni e nel riconoscere che sono di esclusiva proprietà della ditta G. Ricordi e C., sia in proprio, sia in rappresentanza altrui, le quattro opere per le quali pende ricorso avanti la Cassazione di Roma. Tali proposte vennero in massima già accettate dal Liceo Musicale di Pesaro e dalla Ditta Cottrau di Napoli e pajono accettabili anche alla nostra ditta.

 

L’Assemblea, ritenuto che il pagamento delle £ 60/m ⎼ debba essere effettuato alla firma dell’atto di transazione, si augura che questa possa aver luogo in breve.

 

Il Gerente a questo punto fa intervenire alla seduta il S.r A. Calabi, capo dell’ufficio di contabilità, per esporre lo stato della filiale di Londra da lui rilevato nella sua recente visita colà. Dalle notizie fornite dal S.r Calabi risulta che per l’infedeltà, lungamente ed abilmente mascherata, del gerente di Londra S.r Bossetti, ora licenziato, la filiale ha avuto un danno tuttora scoperto di circa sterline £ 1700. Il S.r Calabi informa poi delle pratiche fatte per procedere giudizialmente contro il S.r Bossetti.

 

Gerente = annuncia d’avere già scelto un personale di sua piena fiducia da sostituire al S.r Bossetti in qualità di semplice direttore e si ripromette dalla nuova direzione un migliore avvenire per quella importante filiale. Comunica inoltre che in seguito ai pessimi risultati della filiale di Parigi, dovuti alla nessuna attività di quel Gerente Sig.r Rabourdin, ha potuto dopo lunghe pratiche indurre lo stesso Rabourdin a dimettersi, senza pretesa del compenso spettantegli per contratto. Urge pertanto provvedere a riorganizzare quella filiale e ritornando ora il S.r Calabi a Londra, gli ha dato incarico di ritirare dal S.r Rabourdin i conti della cessata gestione.

 

Il Socio Pisa dichiararsi disposto, mediante l’opera de’ suoi corrispondenti di Parigi, di ajutare il Gerente circa alle informazioni delle persone che si proporranno alla Direzione di quella filiale, e il Gerente accetta ringraziando.

La seduta è levata alle ore 15.

 

Francesco Gnecchi

Giuseppe Pisa

Achille Riva

Erminio Bozzotti

Luigi Brentano

Giulio Ricordi