Date: 17/11/1901



Place: Milano

ID: CLET002745




DOC02173.047

CLET002745

 

Seduta del 17 Novembre 1901

Ordine del giorno = Presentazione e discussione del bilancio 1900-901

Nomina dei Consiglieri di vigilanza, scadendo gli attuali.

 

Presenti = Giulio Ricordi, Gerente - Cav. Giuseppe Ricordi - Cav. Erminio Bozzotti anche in rappresentanza S.ra Maria Rossi Bozzotti - Com. Luigi Erba rappresentato dal Cav. Rag. Pietrasanta - Giuseppe Pisa - Com. Francesco Gnecchi anche in rappresentanza Antonio Gnecchi - Ing. Cav. Luigi Brentano in proprio ed in rappresentanza delle Signore Margherita e Cristina Brentano - Cav. Emilio Ricordi, rappresentato dall’Ing. Brentano - Cav. Rag.e Paolo Cardani in rappresentanza del Sig. Pompeo Ricordi - Rag. P. Cardani ed Avv. Umberto Campanari per gli Eredi Antonio Ricordi Sig.ra Laura Ricordi Giulini - Sig.r Gustavo Quinterio in rappresentanza signora Paolina Quinterio Brentano - Nob. Luigi Origoni.

 

La seduta è aperta alle ore 13.30.

 

Si dà lettura del verbale della precedente seduta che viene approvato e sottoscritto.

 

Il Gerente presenta il bilancio 1900-1901 per la relativa discussione ed avverte che nella seduta si devono nominare i tre Consiglieri di vigilanza per l’esercizio corrente.

 

Brentano ⎼ domanda in via pregiudiziale se i Soci si sono pronunciati sulle norme per la compilazione del bilancio.

 

Pietrasanta ⎼ risponde a nome del Consiglio di vigilanza giustificando il mancato interpello.

 

Brentano ⎼ accetta le ragioni addotte e limita la propria domanda alla quistione intorno alla erogazione degli utili.

 

Bozzotti ⎼ dichiara che su questo punto la commissione di vigilanza ha espresso formalmente il proprio voto in seguito alle osservazioni scritte dal Socio Signor Brentano: perciò invita il Gerente a dar lettura del voto del Consiglio di Vigilanza, che è del tenore seguente:

“Il consiglio di vigilanza vista la lettura 7 Novembre 1901 del Sig.r Ing.e Luigi Brentano: Visto le quistioni nella stessa proposte: Pur deplorando di non poter addottare i criteri di prudenza proposti d’accordo col Gerente per un fondo di rispetto per le oscillazioni di bilancio, ostandovi il disposto dell’art.o 6 dello statuto:

delibera:

di accettare la proposta del gerente nel senso di ripartire tutti gli utili derivanti dal bilancio al 30 giugno 1901 nei modi indicati dall’articolo 6, nonché però per ora venga pagato il solo otto per cento ed il residuo a giudizio del gerente e secondo le comodità di cassa. In vista di ciò fa istanza al gerente perché abbia a proporre quella modificazione allo statuto che sarà rispondente all’interesse dell’Azienda.”

Pietrasanta ⎼ dà spiegazioni intorno ai criteri seguiti negli ammortamenti, e ne sostiene la giusta misura.

 

Brentano ⎼ in seguito alle spiegazioni avute si dichiara soddisfatto delle deliberazioni del Consiglio di Vigilanza e del Gerente.

 

L’Assemblea approva quindi all’unanimità le proposte della Commissione di Vigilanza di cui sopra. In seguito il gerente dà spiegazioni intorno al bilancio 1900-901 ⎼ richiama l’attenzione sulla vendita delle edizioni la quale non prende quello sviluppo che si desidera: deve formare oggetto di speciale studio.

 

Pisa ⎼ chiede informazioni sulla filiale di Parigi.

 

Ricordi ⎼ informa minutamente in proposito: non è allarmato pei risultati: certamente sarebbe cento volte meglio non vi fosse alcuna passività, ma anche coi risultati attuali, si può essere soddisfatti in quanto che la filiale di Parigi è utilissima per le contrattazioni teatrali: gli utili, quindi, si percepiscono in forma diversa.

 

Pietrasanta: riferisce in dettaglio sulle varie categorie di bilancio e propone un voto di lode al Gerente ed all’Ing. Tito Ricordi.

 

Gnecchi: Si associa a tale proposta e crede farsi così interpreti dei colleghi.

 

Dopo ciò è messo in votazione il bilancio 1900, 901 e viene approvato all’unanimità.

Il Gerente avverte che si deve procedere alla nomina dei Consiglieri di Vigilanza.

Gnecchi, a nome degli altri consoci propone la riconferma dell’attuale Commissione di Vigilanza che viene ad unanimità confermata.

 

La seduta è levata alle ore 15 e 45.

 

Erminio Bozzotti

anche in rappresentanza della Baronessa Maria Rossi Bozzotti

p. Eredi Antonio Ricordi Umberto Campanari

Giuseppe Pisa

Luigi Origoni

Luigi Erba

Gustavo Quinterio

Francesco Gnecchi

Luigi Brentano

Giulio Ricordi