Date: 17/2/1903



Place: Milano

ID: CLET002749




DOC02173.051

CLET002749

 

Seduta del 17 Febbraio 1903

Ordine del giorno: Modificazioni alla scrittura Sociale in base alle deliberazioni prese nella seduta del 29 Nov. 1902

 

Presenti: Giulio Ricordi - gerente - Comm. Francesco Gnecchi in proprio e con procura del fratello Antonio - Comm. Luigi Erba - nob. Luigi Origoni in proprio e con procura Emilio e Pompeo Ricordi - Cav. Erminio Bozzotti in proprio e con procura della sorella Baronessa Maria Rossi - Pisa Giuseppe.

Ritenuta legale l’adunanza essendo rappresentato due terzi del capitale Sociale, Il Gerente dichiara aperta la seduta alle ore 14 ⎼ e dà lettura del precedente verbale che viene approvato.

 

Informa che in esecuzione del deliberato nella seduta del 29 Novembre passato si sono stillate le modificazioni all’Atto Sociale ed invita l’Avv. Campanari a darne lettura.

 

L’Avv. Campanari avverte che le modificazioni che si propongono vennero stese in seguito a conferenze col Consiglio di Vigilanza ⎼ e passa quindi a dare lettura dell’Atto Sociale modificate.

 

I Soci presenti chiedono spiegazioni tanto all’Avv. Campanari, quanto al Gerente ed ai s.ri Consiglieri di vigilanza Bozzotti ed Origoni, in seguito alle quali, dichiarandosi soddisfatti, le modificazioni vengono approvate ad unanimità.

 

Il Gerente avverte che comunicherà ai s.ri Soci assenti tali modificazioni e ne richiederà la firma. Comunica in seguito la domanda degli Eredi Antonio Ricordi i quali chiedono la ripartizione fra loro della quota Sociale di £ 100,000 ad essi spettante. Per l’esatta interpretazione dei patti Sociali una tale quota avrebbe diritto di prelazione prima per il gerente poi per i Soci accomandanti: chiede se intendesi valersi di tale diritto.

 

Per speciali ragioni tanto il Gerente, quanto i Soci accomandanti dichiarano di rinunciare a tale diritto ed acconsentono a che la quota di £ 100 mila venga divisa fra i coeredi per la maggior parte già soci della ditta.

 

In ordine al coerede S.r Alberto Ricordi, in via assolutamente eccezionale e per speciali motivi, acconsentono a che sia ammesso come Socio col capitale che verrà al medesimo assegnato nell’atto di divisione come sopra è detto ─ conchè il trapasso abbia ad essere fatto con regolare atto anche nei rapporti fiscali con esonero da qualunque responsabilità della ditta. La seduta è sciolta alle ore 16.

 

Giuseppe Pisa

Francesco Gnecchi

p.p. Comm. Luigi Erba

Pietrasanta

Luigi Origoni

Erminio Bozzotti

[Manca la firma di Giulio Ricordi]