Date: 3/3/1911



Place: Milano

ID: CLET002762




DOC02173.064

CLET002762

 

Seduta del 3 Marzo 1911

Istituzione di una casa G. Ricordi e C. a Nuova York

 

Presenti: Giulio Ricordi, Gerente - Comm. E. Bozzotti (con procura nob. Luigi Origoni) Ing. Comm. Gius. Sullam in proprio ed in rappresentanza Eredità Pisa - Comm. Francesco Gnecchi (con procura Antonio e Vittorio Gnecchi) - S.a Laura Ricordi Giulini - Alberto Ricordi (con procura Eredi Gius. Ricordi) - Barone Rossi - Conte U. De Albertis - Cesare Gnecchi - Emilio e Pompeo Ricordi per procura a Giulio Ricordi - Ing. Cav. Luigi Brentano per procura a Comm. E. Bozzotti - Conte Gius. Visconti di Modrone in rappresentanza Anna Erba Brivio - Contessa Carla Visconti di Modrone Erba - Contessa Lina Castelbarco Erba. Presenzia l’eg.o  Avv. Bronzini.

 

Il Gerente apre la seduta alle ore 14,15 e dà lettura del precedente verbale che è approvato.

-       In seguito l’Assemblea dei Soci della accomandita semplice “G. Ricordi & C”

-       Sentita la relazione e la proposta del Gerente Com. Giulio Ricordi circa la istituzione di una filiale della Società a New York e sulle modalità peculiari della costituzione ed organizzazione di tale filiale richieste dalle leggi e consuetudini locali.

-       Richiamati l’art.o 11 lett. b del contratto Sociale 4 Giugno 1903 rogito Strambio e l’art.o 118 del Codice di Commercio.

delibera

di autorizzare, come autorizza, il Gerente ad istituire una nuova Casa filiale della Società G. Ricordi & C. a Nuova York, con tutte quelle modalità e condizioni che per la regolarità della sua costituzione e del suo normale funzionamento e per la protezione delle leggi locali fossero richieste dalle norme legislative o consuetudinarie del paese, ritenuta pertanto, d’accordo col Gerente, come una succursale della Società e quindi un’azienda funzionante per esclusivo conto e interesse della medesima la istituenda filiale di New York, quand’anche in ossequio alle leggi locali questa dovesse sorgere sotto forma di ente autonomo e colla partecipazione alla sua fondazione non della Casa non della Casa [sic: il testo è ripetuto due volte a cavallo del cambio pagina] Madre di Milano G. Ricordi e C. ma del Gerente in proprio nome.

 

La seduta è sciolta alle ore 16 e 20.

 

Laura Ricordi Giulini

Francesco Gnecchi

Giuseppe Sullam

Erminio Bozzotti

Cesare Gnecchi

Alessandro Rossi

Giulio Ricordi

Alberto Ricordi

Luigi Origoni