Date: /1906



Place: Parigi, Francia

ID: LLET000224




[1906]

Carissmo Signor Giulio,

Capisco, ma Lei va proprio in collera quando invece dovrebbe essere lieto di sentire che Puccini torna ad essere il Puccini di una volta.

Mai l'ho sentito ragionare così! Non solo, ma è la prima volta che malgrado Lucca e il Lucchesismo l'ho sentito rimpiangere le 4000 lire sciupate per Femme.....e accennava anzi il proposito di pagarle lui. So bene che questo non avverrà!..Sono propositi melanconici, da giornate grigie, preinvernali, tristezze da suicidi......, ma insomma costituiscono una specie di sintomo che appalesa il rinsavire di un intelletto e il ritorno verso la luce di una coscienza. Ed ecco invece che l'Editore invece di metter fuori la bandiera, va in collera!..E questo Editore collerico in un momento di gioia è nientemeno che Giulio Ricordi!!!!

Si danno proprio delle cose inverosimili, inaspettate nella vita!..O non ci è tornato per esempio, ora, fresco fresco un Tito ragionevolissimo e simpaticissimo?....Chi l'avrebbe osato sospettare? Non noi certo avvezzi al suo imperialismo alla Cecil Rhodes e alla Rosevelt!..Eppure è così! E se continuasse così ad avere sempre un franco in tasca di quella simpatia della quale il Signor Giulio possiede dei milioni, lasciamo pure che se ne vadano al diavolo le Femme, le 4000 e tutti i pantins del mondo!,..Vedrà che il soggetto balzerà fuori, germoglierà alla sua ora quando sarà la sua ora come fanno i fiori che aspettano sempre l'Aprile per farsi vedere.

Malgrado la malattia della Carré le cose vanno sempre bene in barba al prolungarsi della sospirata attesa! Ma il successo non potrà mancare; e sarà un successo che lascierà il segno - come Bohème!

Puccini torna questa sera a Milano per la necessità di prepararsi le valigie per l'America. Io tornerò Mercoledì e torno con un progetto che assoggetterò al giudizio del Sig. Giulio che io spero di ritrovare come sempre: l'uomo calmo che sa compatire a tempo tutti:. Quel Ferrier!!! Il piaffe comme un vieux cheval et brait comme un jeune âne! =

Ne sentirà delle belle....anzi delle brutte! Malgrado questo domani, lunedì, farò colazione con lui e lo adulerò fino all'impossibile!

Così va il mondo ed è per questo che è bello anche se fosse brutto per esempio come Tenuin [?] Silvestri l'avesse visto jeri sera!!!..

Suo affmo Illica

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 200 X 130 mm

Letter name LLET000224