Date: /1906



Place: s.l.

ID: LLET000226




[1906]

Carissimo Signor Giulio,

lavoro a Maria Antonietta. Che peccato! Che peccato! Che peccato! Puccini ha fatto male a lasciarsela scappare!

Il quadro del = Cafè du Caveau = in pieno Palais Royal mi è riuscito come non speravo né supponevo.

È fortissimo! 

E quì sì c'è la rivoluzione francese! Ma che Chénier!!!...Dopo i due quadri Vienna e Versaglia questo del Cafè  sarà di effetto immancabile. Come Ella ricorda questo 2° atto doveva constare di tre quadri raggruppati sotto i titolo =La Corsa alla Rivoluzione!= e cioè = Il Cafè = Le Carreau des halles  =  e =Trianon; ho soppresso il Carreau perché inutile. Quello del Cafè dice tutto e c'è tutto; il Carreau non sarebbe che una ripetizione di un effetto potentemente già ottenuto nel Cafè. Naturalmente che per potere raggrupparvi là dentro Danton, Robespierre, Desmoulins, Marat, di Saint Hurage, Loustelot, Maillard, Théroigne de Méricourt, il colonnello Lècointre, l'abatino e la contessa ho dovuto riunire insieme alcuni episodii avvenuti a distanza di pochi mesi o giorni! Ma tutto vi è scrupolosamente vero, e l'apostrofe di Desmoulins al popolo, qui, è tale e quale, benché cronologicamente avvenuta il 12 Luglio e non il 6 Ottobre. Non si spaventi però alla citazione di tutti i personaggi per gli artisti e anche per la durata del quadro. Per la distribuzione delle parti non perdo di vista la nota fatta; per la durata del quadro non passa i 15 minuti!-

Da Puccini nessuna notizia! Mi telegrafò da Genova che andava alla sua Versailles di Torre del Lago; poi non ebbi più novella!

So che Butterfly aumenta di successo a Genova. E penso che, contrariamente a tutti i dubbî, la sua vitalità apparirà nelle esecuzioni modeste e nei teatri economici. Non so il perché ma mi si è fissa nel pensiero la persuasione che si rinnoverà per Butterfly il fatto della  Bohême = tutti i cani, barboni, mops, bassetti, bracchi, spinosi, setter, russi, danesi,.....tutte celebrità =! anche le cagne!!.

Suo affmo

Illica

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 115 mm

Letter name LLET000226