[1406/1]

Caro Ricordi

Busseto 23 Gen. 1857.

Ho ricevuto la carta e te ne ringrazio. Ho ricevuto la lettera coi conti, che non ho ancora potuto esaminare ma andranno certamente bene. Prego di tenere quella somma a mia disposizione ––

Avrai ricevuto una mia lettera da Marsiglia e mi dirai cosa avrai deciso pel processo di Parigi –– Ora ad altre cose ––

Tu non puoi ignorare il contenuto d'una lettera scrittami a Parigi dal M° Mazzucato e la mia risposta. Voleva pure a te dirne una parola in proposito prima del mio arrivo in Italia, ma il tempo mi è mancato– Tu sai come io abbia sempre lasciato lodare o maltrattare la mia musica da tutti i giornali che hanno voluto occuparsene, senza ringraziare per le lodi, né lagnarmi pel biasimo. La tua stessa Gazzetta ,,che più volte ha fatto spalancare gli occhi a molti che credevano fosse, o dovesse essere la mia Gazzetta,, ha potuto pronunziare sentenze in santa pace sulle mie opere, senza che io abbia mai rotto il silenzio che conservo da tanti anni! Siccome però questa volta (per la prima volta) grazie ad una circostanza a cui io sono estraneo, mi vien in certo modo domandato se mi spiace che il Sig NN continui ad essere il tuo corrispondente di Parigi, io risposi e rispondo che mi è affatto indifferente.

Quanto poi a farmi credere che Egli è mio ammiratore (premetto che non me ne importa un cavolo) è impossibile! Un ammiratore non avrebbe declamato nei termini da lui usati nella prima sera della Traviata al Foyer del Teatro Italiano di Parigi. Ciò ti dico soltanto per provarti che io so distinguere il nero dal bianco! Ora rientro nel mio silenzio, assicurandoti che i tuoi Corrispondenti o di Parigi, o di Parma [?], o di Firenze et..et. non m'hanno mai turbato, né mai mi turberanno i sonni! Amen!

Veniamo al serio, cioè all'opera di Venezia. Non so se le condizioni ti converranno, differendo dalle antiche; in ogni modo eccole:

Mi darai franchi effettivi (36,000) ossia nap:d'oro da 20 fr (1800)

Mi darai su tutti i noli e le vendite il 50 per 100 

Più la metà del ricavo sui libretti ––

Impegno la tua gentilezza a rispondermi il più presto possibile...add.add.

G.Verdi

Transcription by Archivio Ricordi
Named people
Alberto Mazzucato

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 205 X 130 mm

Letter name LLET000742