Date: 17/1/1870



Place: Genova

ID: LLET001094




Genova 17 [Gennaio] 1870

Ca[ro] Giuilio

La Peppina è ancora assente, ma io vi ringrazio in suo nome di quanto avete fatto per la povera sua sorella Barberina.

Scriverò a Leon per l'Album Piave. Il medesimo m'ha risposto per il D.Carlos. Dice che è impossibile sia stato rubato a Parigi. Si risente un pò del sospetto che può cadere su lui, e dichiara che è impossibile ciò sia avvenuto all'Opéra (e questo credo anch'io). Egli se ne interesserà presso l'ambasciatore, ma dice che non vi è trattato positivo sulle rappresentazioni delle opere. Vedremo!!

Avreste voi mezzo di sapere dove è stata fatta la copia di Odessa? Ciò m'interessa, e mi potrebbe anche essere utile. Fate il possibile di saperlo, perché io sarei disposto a credere quella copia fatta a Pietroburgo. Vi è là qualche mariuolo che è capace di quest'opera. Indagate! Indagate! Spero che la Sig Giuditta continuerà a star bene. Datemi sue notizie e quelle di vostro padre.

Ditemi come và il teatro la Scala

Bonola è  [****]?

                                     Add ad

                                                                                               G.Verdi

 

P.S. Il mezzo più sicuro per sapere la verità sulla copia d'Odessa sarebbe di vedere una parte d'orchestra di violino.

Io conosco molto bene la mano dei Copisti dell'Opéra, ed un poco anche quella dei copisti di Pietroburgo. Ma sopratutto non m'ingannerei sulla carta. A Parigi non vi sono che due fabbriche di carta di musica e mi è nota assai quella che serve l'Opéra. Aggiungete che potrei contare su Du Locle per sapere positivamente il vero. Egi se ne interesserebbe certo, ed è destro assai per iscoprire una verità––––

Di nuovo

Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Don Carlos

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 205 X 125 mm

Letter name LLET001094