Date: 1/2/1870



Place: Genova

ID: LLET001095




Genova 1 Feb. 1870.

Caro Giulio

Mi spiace sentire che siete stato in questi giorni un pò tribolato. Ma dal momento che siete un pochetto filosofo sapete che bisogna piantarsi bene in gambe e star diritti avvenga che vuole. Quando io era giovine ad ogni contrarietà ero ammalato per due giorni, e non parlavo per una settimana. Ora ho quasi capito che non potrei disfare e rifare il mondo, e quando m'arriva qualche schiopettata [sic], presento il petto coperto d'una buona corazza d'indifferenza e dico...tira!

Vedo che voi non avete bisogno d'esempio e di consigli e me ne rallegro.

La Sass ne' Vespri dirà abbastanza bene la Sicilienne e l'andante de Duo atto IV, il resto zero zerissimo. Ad onta di ciò con Medini Collini ed un tenore potrebbe riuscire bene quest'opera alla condizione fossero ben eseguiti i quadri principali tanto scenicamente che musicalmente. Le grandi opere diventano troppo lunghe se non si dà un gran rilievo ai pezzi forti. Nei Vespri bisogna aver l'occhio innanzi tutto alla Barcarola dell'atto II. ed al Finale Terzo. Sono entrambi difficilissimi per la mise en scene.

Il D.Carlos va bene a Torino?- Io credevo ad un fiasco! Mariani con un suo amico furono a Torino e sentirono Mariani la prova generale, l'amico suo la prima recita. Mi dissero entrambi plagas di questa esecuzione- - -

Voi verrete quì?. Bravo! Bravissimo! Dumque au Revoir?..

G.Verdi

Transcription by Archivio Ricordi


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 205 X 130 mm

Letter name LLET001095