[15.Nov.1870]

                      Martedì

Non ho molto tempo e scriverò poche parole. –– Se avrete bisogno di altri schiarimenti venite con Ghislanzoni, ché sapete Voi non ci siete mai di disturbo.

Io devo consegnare lo spartito in tempo opportuno per essere eseguito al Cairo nel Gennajo.

Lo spartito doveva essere consegnato in Parigi. Ora bisognerà trovare altro sito per fare questa consegna.

In Parigi dovevano farsi scenari vestiario attrezzi et … non so cosa siasi fatto.

Ho mandato due giorni fà col mezzo del nostro Governo una lettera a Mariette, e nel caso non fosse in Egitto, la lettera sarà consegnata al Viceré stesso, perché io non ho avuto nulla a fare colla Direzione del Teatro.

Qualche risposta l'avrò, ma dato il caso pure che tutte le difficoltà fossero appianate e tutto andasse regolarmente vi è sempre il caso d'una malattia d'un'incendio et et- e quindi impossibile di mettere l'opera sul cartellone.

Capisco che l'Impresa vuol mettersi sul sicuro. Ella ha ben poca fiducia! Ma di cosa teme?

Scrivete a Ghislanzoni di venire presto perché io ho, si può dire, finita l'opera. Mi mandi però prima le aggiustature dell'ultima scena. Ma tutto il più presto possibile perché bisogna mettere ben in sesto tutto prima di far l'istrumentale.

Se, alla Tromba facendo il ritorto, si deve vedere il movimento della mano, noi perdiamo lo l'intento scopo di questo travaglio. Si tratta di far vedere come erano le Trombe dei tempi antichi. Se poi la mano può coprire bene il ritorto allora la cosa può andare. Ci vorrebbero anche altre tre o quattro trombe in si # che ripeterebbero lo stesso motivo.

                     Addio Ad

                                  G Verdi

Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Aida

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 205 X 130 mm

Letter name LLET001121