Date: 31/10/1871



Place: Sant'Agata, Parma

ID: LLET001300




SAgata 31 Ott[obre] 1871

C.[aro] Giulio

Ho ricevuto quattro figurini che vi mando: di mano in mano che verranno gli altri ve li manderò pure. Benché Du Locle mi scriva, che, "Mariette **** *** recherches *******, a fait a bien **** de ****** ****..... mi pare sieno bellissimi. Che ne dite Voi?.

Ho ricevuto ed esperimentato il Flauto ma il suonatore era così imbarazzato e tremante che ho capito ben poco. Però mi è parso che nelle note medie e basse il suono sia più ampio che nei Flauti ordinarj, e che si sente come un suono di legno, cosa che non mi dispiace affatto. . . È certo che è quasi impossibile coprire, causa la distanza, il terzo buco e bisognerà una chiave. Ho osservato che nel Flauto il la b.  vi sono alcune note acute crescenti. Per es. il re [segue esempio musicale] (sib.) cresce quasi mezzo tono. Ma questo è affare del Fabbricatore.

Concludiamo:

I°. Se il Flauto in la b. ha nelle note basse e medie molto più volume e forza che nei Flauti ordinarj

2°. Se non presenta difficoltà d'esecuzione e che qualumque suonatore possa farne uso. Io direi di fabbricarne tre che serviranno per la Danza Sacra e pel Finale Ultimo.

Dite pure al Fabbricatore che nissuno a SAgata gli ruberà il mestiere, ed avrà intatto il suo Brevetto d'invenzione. Ma a proposito, questo m'appartiene . . . ma io lascio a Lui tutta la gloria. . . e questa ed altre, purché mi faccia gli istromenti buoni...

Non dimenticate le Trombe che desidero vedere e sentire io stesso.

Non dimenticate le viole e violoncello

Non dimenticate il Coro de' Sacerdoti.

                      Addio add

                               G Verdi

P.S. Ancora P.S. Esperimentate ben bene il suono del Flauto in la b. che se non fosse realmente più voluminoso degli altri, non varrebbe la pena...

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 270 X 170 mm

Letter name LLET001300