Date: 28/11/1871



Place: Genova

ID: LLET001311




Genova 28 Nov.[embre] 1871

Caro Giulio

Du Locle mi scrive che mi ha mandato press'a poco tous les desseins exécutés sur les indications de Mariette. Ma quei costumi che mancano il Disegnatore potrà farli benissimo. Da quanto mi ricordo io manca parlando delle prime parti / un primo costume per Amneris, ed un'altro per Radamés. Voi che avete sott'occhio i figurini, ditemi subito quali costumi vorreste ancora per le masse.

Non ho potuto spiegarmi con Du Locle per gli attrezzi. Essi non hanno questa parola, e non ricordo come chiamano all'Opéra quello che noi chiamiamo attrezzista. Ma ho già scritto indicando i dettagli, ed ora forse capirà cosa intendiamo noi per attrezzi.

Badate bene che gli Egiziani antichi (Du Locle me ne avverte) non conoscevano né il ferro né l'acciajo: conoscevano soltanto l'oro o l'argento, ed il rame (cuivre). Toutes les armes étaient en cuivre, pour lequel ils avaient un trempe que nous avons perdu.

Regolatevi dumque. Quanto mi spiace che la Waldman non possa venire! Ha due Duetti della massima importanza e che ci daranno non poco a fare.

Capponi sa la parte, e la Stolz pure da molto tempo / salvo i pezzi concertati. Credo bene assai. Speriamo. aspetto fra minuti Pandolfini.

               Ad addio

G Verdi

P.S. Pandolfini è venuto ed ha provato la sua parte. Benissimo

Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Aida


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 210 X 133 mm

Letter name LLET001311