Date: 23/1/1874



Place: Genova

ID: LLET001444




Genova 23 Gen[naio] 1874

Caro Giulio

Ho ricevuto la carta da musica e ve ne ringrazio. Solo vi dissi di mandarne da 30 righi e me ne mandaste da 32. Fatemi dumque il piacere di mandarmene ancora una trentina di fogli da 30 righe, e meglio sarebbe se fosse da 28 che stancherebbe meno la vista. Se potete dumque mandatemene da 28. se nò da 30.

Vedo dai giornali che domani Sabato andrà alla Scala il Faust colla Singer Bilis Petit et... Io non posso venire, ne lo vorrei, la prima sera, ma se potessi sentire la seconda o la terza (e prima che andasse in scena il Macbet) sarei curioso di sentire Petit che potrebbe convenire forse per la Messa e tutto il resto. Ditemi dumque per telegramma se o Domenica o Lunedì, o Martedì potrei godere di questa serata. Nel caso, partendo manderei un telegramma ed allora voi dovreste procurarmi a mie spese un palco non importa alto o basso Basta che si senta e che si veda, e che possa stare sopratutto tranquillo.

Ricevo tre telegrammi da Napoli

Musella dice mirabilia di tutti!

Cesarino dice "Successo. Bene la Krauss. Gli altri insufficienti!["] Un terzo dice "Musica altamente gustata, artisti tutti dimezzati, qualche momento la Krauss Sanz assieme snervato, ottimo spettacolo solo per musica."

Brutta parola quel "solo["] vuol dire successo di stima, e scarso il teatro. 

Dumque ditemi qualche cosa.. se posso venire a Milano

Badate che bisogna mi mandiate il telegramma la sera del giorno prima perché io dovrei partire alle 10 25 del mattino per essere a Milano alle 6..

Addio

Af

G Verdi

Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Aida

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET001444