Date: 2/6/1874



Place: Parigi, Francia

ID: LLET001474




Parigi 2 Giug[no] 1874

Caro Giulio

Speravo stamattina una vostra lettera che mi desse notizie estese delle due recite della Messa. Ho ricevuto i due telegrammi, ma per quanto ampi dicono sempre poco. Spero che me ne scriverete più tardi. Non so finora nulla degli artisti, e non so quando arriveranno positivamente. Forse un telegramma me lo dirà da un momento all'altro.

Ho fatto una prova d'orchestra sola. . .benissimo benissimo. Una schiopettata come la prima alla Scala. La parte fiacca è il coro di donne ma questa mattina ne aggiungeremo una dozzina e vedremo. Intanto si perde un pò di tempo, e la prima esecuzione non sarà più il 6 ma il 9. Ecco cosa vuol dire non essere previdenti. Si perde tempo!

Questo Maestro Concertatore nel fare le prime prove ha trovato nella stampa tre errori (tre scioppettate [sic] ) –– Pag: 103 il Pianoforte fà un # al si b., ed è un errore. Deve essere si b. come nei tenori.

A pagina 206 la prima battuta deve essere b la seconda # così [segue esempio musicale]

Martedì –– Ricevo la vostra del 31. Pur troppo lo sbaglio che indicate è a pagina 104 prima battuta mettete pure ai contralti [segue esempio musicale] e - - -

Non mancherò di tenervi a giorno come quì procedono le cose. Così per Londra.

In quanto all'Aida di Roma, dei due scegliete Campanini. Altra schiopettata! Alla fine del Lacrimosa pagina 111 del tremolo della quarta battuta il re và # [segue esempio musicale]

La Stolz è arrivata Voi dumque siete rimpiombato nella prosa della vita! - - - Ma la fatica delle prove e le agitazioni, e le febbri precedenti .. la dite voi poesia!

È un gran pasticcio il mondo - -coraggio e [*****] [*******]

G.Verdi

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 205 X 133 mm

Letter name LLET001474