Date: 7/6/1874



Place: Parigi, Francia

ID: LLET001475




Parigi 7 Giu:[gno] 1874

Caro Giulio

Ho ricevuto la cara vostra ed il conto della Messa, e stà bene. Ma quello che stà meglio è il Municipio che non ha fatto nessuna fatica e non ha speso che una ragazzata.

In quanto allo sbaglio enorme, incredibile dei Contralti prova una sola cosa: che i contralti non cantavano quello squarcio, o almeno così sottovoce che non si sentiva. Prova un'altra cosa: che i Maestri dovrebbero far fare ai coristi studj più netti e più severi.

Veniamo a noi.

Jeri vi fù prova cogli artisti. Brutta impressione per Capponi: abbastanza buona per Maini: buonissima per le donne. Capponi va di male in peggio, e jeri fù infatti peggio che non a Milano. È incredibile la sua serenità e pare impossibile che Egli stesso non mi preghi di levarli il solo dell'offertorio. Io sono per Lui un pò sottosopra e se avessi venti anni di me forse forse mi abbandonerei in un coup de tête .. Ma ora bisogna aver giudizio e non far ragazzate. Del resto nell'insieme esecuzione buona: eccellente da parte dell'orchestra.. finezza ed accento (cosa rara quì per quest'ultimo) buonissima esecuzione pel Coro uomini; abbastanza buona per le donne.

Si stà trattando per Londra. Capponi non vuol venire, e và bene; ma per avere uno di quei tenori o Bolis o Campanini o Fancelli bisogna andare nelle mani di Mepelson o Gye, ed allora non conviene più. Non vi sarebbe un buon tenorello con voce sicura, ed abbastanza musicista? Nel caso telegrafatemi: sia poi un nome o sia senza battesimo non importa . . Basta sia una voce sicura - - -

Domani prova generale alle due. Scriverò subito dopo - - - -

Intanto addio ad

G.Verdi

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 205 X 130 mm

Letter name LLEt001475