Date: 7/1874



Place: Parigi, Francia

ID: LLET001515




[nota di altra mano a matita: Parigi – Luglio?? 1874]

Fate quel che il Ciel v'ispira e non consultatemi più. Io non sono sempre della vostra opinione ma avete esperimentato coll'Aida e col Macbet dell'inverno scorso che io ho avuto torto. Cosa importa se le parti d'Aida ed Amneris fossero bene o male eseguite dal momento che il pubblico applaudiva? E cosa importava che io stesso mi dessi tanta pena due anni fà per l'insieme dell'esecuzione e per la mise en scene dal momento che quest'anno si è fatto meglio senza di me, e la vostra stessa Gazetta [sic] ha trovato bene di mettere in ridicolo quella mia mise en scene!!.

Ma son cose passate!.. non ve ne parlai allora, e non ve ne parlo adesso che per dire che parole e provarvi che io non capisco nulla o capisco le cose alla mia maniera..

Ripeto ancora.. Fate della Messa quello che volete!!..

Ho letto l'articolo sull'Aida di Vienna! non ne sono affatto commosso! E cosa prova?.. Che sono impertinenti e che la loro boria nazionale li ha resi sempre ciechi e stupidi! Del resto qual meraviglia!.. Quando uno di loro vien da noi che delizia!.. È la scienza umana che ci arriva?! Non vi sono adulazioni che non si profondano a loro! Non vi sono ingiurie che non si scaglino ai nostri!..E ditemi un pò?..Un critico serio può, e deve parlare in quel modo di Rossini?

                                  Addio ad

G Verdi

Transcription by Archivio Ricordi
Named works
Aida

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 180 X 112 mm

Letter name LLET001515