Date: 26/12/1883



Place: Genova

ID: LLET001692




Genova 26 Dic:[embre] 1883

Caro Giulio

Stupendo bello, bellissimo e..... buonissimo!

Ma, persuadetevi, quel colore non sgannerà nissuno!

Voi sapete come me, che vi sono di quelli che hanno buona vista, ed amano i colori franchi, decisi, e sinceri. Altri vi sono che hanno un pò di cateratta ed amano i colori sbiaditi, e sporchi. Sono alla moda, ed io non disapprovo seguir la moda (perché bisogna essere del proprio tempo), ma la vorrei accompagnata sempre da un pò di criterio e di buon senso. Dumque né passatoavvenire!  È vero che io ho detto "Torniamo all'antico!["]; ma io intendo l'antico, che è base, fondamento, solidità. Io intendo quell'antico che è stato messo da parte dalle esuberanze moderne, ed a cui si dovrà ritornare presto o tardi infallibilmente. Per ora lasciamo che il torrente straripi. Gli argini si faranno dopo.

Peppina ringrazia dei pezzi a Piano di Burgmein che gli avete spedito. Ed io vi ringrazio delle quattro Canzoni spagnuole che son belle e caratteristiche. I miei complimenti, e state sano, e fate buone feste

Vos[tro]

G Verdi

P.S. Se avete un minuto di tempo datemi notizie del SStefano alla Scala. Ditemi se la voce della Ferni si espande nel vasto Teatro. Accludo questa nota della Peppina, e fate fare le modificazioni, se si può.

Transcription by Archivio Ricordi
Named theatres
Teatro alla Scala

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 200 X 133 mm

Letter name LLET001692