Date: 10/12/1847



Place: Parma

ID: LLET002519




Parma 10 Dicembre 1847

Stim.mo Sigr. Giovanni

 

Fino da Lunedì ricevei la grata sua 4 Dicembre e non risposi subito perché aspettavo a farlo che arrivasse la musica di cui trattasi. Appena questa musica arrivata feci portare a casa mia gli spartiti e certamente che da me non sarà trascurata cosa alcuna per l’ogetto [sic] desiderato. Vedo però che in questo Teatro vi sono tali usi da rendere ben difficile l’incarico che mi sono preso. Il Maestro [***] dichiara di non voler inc[***] non ha vista la Partizione. [***] siccome è d’uso conserva quasi sempre [in] casa sua Il Violino Principale per farvi que’ segni che sono di sua convenzione ecc ecc. Pochi sì, ma alcuni dell’orchestra sono pure abituati a portarsi nelle loro case le parti che devono eseguire. Di modo che tutte queste usanze, come dicevo poc’anzi, mettono me in una posizione difficile. Se le consegno si può correr pericolo (benché in quanto a que’ dell’orchestra non lo pensi) che venga copiato qualche cosa, se assolutamente non consegno nulla nascerà un rumore d’inferno perché si va contro l’uso. Il Maestro per esempio è uomo a mio credere capace di farsi copi[are *** ***] che maggior[mente ***]. D’altra parte [Moro]sini dice che ha in patto di scrittura di dover pagare 6 mila austriache se viene copiato qualche cosa degli Orazj, e soggiunge che s’ella doveva indirizzare ad altri la detta musica gli era affatto inutile di mettere nella scrittura quella penale. È poi vero che Morosini abbia in scrittura quella condizione, o è una favola?

In ogni modo io intendo di badare acuratamente [sic] che il tutto cammini colla maggiore regola del mondo, e pregherò il Maestro Barbacini di venire a casa mia ad istudiarsi [sic] la Partizione degli Orazj. Su ciò per ora non ho nulla da aggiungere col seguito la terrò informata di tutto.

Desidererei se vi fosse modo di scrivere l’autunno venturo al Teatro Grande di Trieste: la compagnia è veramente buona e s’ella potesse convenire con Fabrici io sarei veramente contento.

Il Suo aff.mo amico

Gualtiero Sanelli

I miei complimenti al Sigr. Cerri.

 

 

(Indirizzo)

Sigr. Giovanni Ricordi

Editore di Musica

Milano

 

(il timbro postale riporta:)

PARMA

10

DICEM .

 1847

 

Milano

11 . DIC.

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 213 X 132 mm

Letter name LLET002519