Date: 4/4/1850



Place: Torino

ID: LLET002550




Carissimo Sigr. Giovanni

4 Aprile Torino 1850

 

Stamane ricevei la sua 2 Aprile colle accluse commendatizie. La ringrazio moltissimo. La sua direttami a Parma in data del 16 Marzo la ricevei la sera antecedente alla mia partenza da Torino, ma io credevo arrivando a Torino o pochi giorni dopo ricevere sue lettere. Per questo non ho risposto ed ora mi avveggo che ho fatto male.

Io credo che nulla potrà ostare perché io possa scrivere od a Firenze, o Trieste, o Torino, in quanto alla scelta del libretto e per riguardo ai Cantanti ai quali appoggerò le parti di maggior peso. Siccome io tratterò un argomento che in nulla toccherà la politica così sarò buono per qualunque Teatro. In quanto poi ai Cantanti certamente che se potessi scegliere li prenderei tutti buoni, ma siccome io dovrò scrivere per chi l’Impresa prenderà così quando saprò i nomi sceglierò quello che più mi converrà e lo farò Protagonista.

In quanto al compenso mio per andare a porre l’opera in Iscena, credo (siccome non ho qui il nostro contratto) d’essere obbligato di andare a mie spese.

Fra i varj argomenti pei quali ho simpatia vi è la Isabella Orsini. Lavoro di Guerrazzi che offre magnifiche situazioni e che il libretto è già in parte fatto. Mi piacerebbe pure trattare il Don Carlos di Schiller ma su questo vi sarebbero forse difficoltà. In ogni modo e per tale Teatro ch’ella combini io sarò sempre pronto e pel libro e per la musica quando dovrò darla. Ella adunque cerchi di fare il suo interesse e procuri che io scriva quest’autunno per non perder tanto tempo. E perché non si potrebbe combinare con due Teatri invece di uno? così scriverei anche il Carnevale.

Io non conosco il Sigr. Giaccone ma ove fosse combinabile riceverei volentieri la sua commendatizia e poi mi farei raccomandare dal Ministro Galvagno al quale sono stato presentato.

Appena ella abbia qualche buona notizia me la dia che gliene sarò riconoscente.

Tanti saluti alla Sig. ra Peppina ed al caro Tito.

Mi tenga pel suo aff. amico

Gualtiero Sanelli

 

 

(Indirizzo)

Sigr. Giovanni Ricordi

Editore di Musica rinomatissimo

Milano

 

(il timbro postale riporta:)

TORINO

4

APR .

50

 

MILANO

5

APR.

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 213 X 135 mm

Letter name LLET002550