Date: 9/6/1846



Place: Lucca

ID: LLET003081




Al Pregiatissimo Sig.r
Il Sig.r Giovanni Ricordi
Negoziante di Musica
Milano
 
A. C.
 
Lucca li 9 Giugno 1846.
 
Scrivo la presente per prevenirvi che ho spedito alla vostra casa di Firenze lo spartito corretto della Stella di Napoli e per avvisarvi che inviai al Sig. Pietro Clausetti la dichiarazione della cessione d’ogni diritto di proprietà della Regina di Cipro nella medesima forma prescritta nella vostra del 2 corr. Ti rimetto pure sotto fascia le scritte [?] in Inglese da me firmate. – Gradii moltissimo l’invio dei pezzi della Regina di Cipro per cui ve ne anticipo i ringraziamenti.
Scriverò a Napoli per avere la dichiarazione per la dedica offerta a S. M. la Regina Madre. A me sembra però che dovrebbe bastare un Frontespizio venuto alla luce dai Fratelli Fabbricatore [Giovanni e Nicola Fabbricatore], poiché i suddetti Negozianti non possono esporre in vendita un [sic] Opera senza che abbiano in ogni parte adempito alle leggi di compera, e di accettazione della dedica. – Ditemi cosa ne pensate. – Jacovacci non mi ha mai dato segno di vita. –
Aspetto da Vicenza la decisione dell’opera prescelta, fra le mie, che servir deve per debutto della Barbieri. – A suo tempo ve ne renderò informato. Avrete saputo che il mio Buondelmonte ottenne in Napoli un successo di pieno entusiasmo. L’Impresa mi scrive che in nove sere ha introitato sette Mila ducati! Al Teatro del Tondo un simile introito? è cosa straordinaria. La Brambilla si è resa la delizia dei miei connazionali. – Malvezzi  ha sempre più piaciuto, ed il nuovo Basso Gionfrida [Francesco Gionfrida] sostiene a meraviglia la parte di Amedei.
Non mi dimenticate! – Rammentatemi al vostro Sig.r Figlio, al caro Alberto Mazzucato, e credetemi
 
Vostro aff. a.
G. Pacini
Transcription by Tiziana Gambaro


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 225 X 174 mm

Letter name LLET003081