6, 3, 17

SPLENDID HOTEL

AVENUE CARNOT

PARIS

Carissimo Carlo,

 

Con questa mia riceverai due pacchi postali che contengono 24 mie Melodie. Vuoi farmi la cortesia di leggerle prima di darle alla stampa? Ho pensato di fare tre Album di 12 Melodie ciascuno. Il primo Album lo manderò dopo e quando la Casa sarà disposta a stamparlo. Per ora ci tengo che siano stampati il 2do Album e l 3°. Questa musica è pronta dal mese di Agosto e, se non l’ho spedita prima, è stato perché speravo di portarla io stesso a Milano e di organizzare dei Concerti. Ciò non mi è riuscito per delle ragioni che ti spiegherò in altra mia.

L’eterna questione Hachette è terminata come io desideravo. Fra breve pubblicheranno un Album di 12 Melodie con parole anche Francesi di Maurice Donnay. Gli altri pezzi che non pubblicheranno saranno di vostra proprietà per tutti i paesi e fra giorni ti spedirò la cessione. Naturalmente ti prego di comunicare tutto ciò a Tito e di pregarlo di fare pubblicare al più presto possibile i due Album. Come avrai rimarcato, quasi tutti i pezzi sono strumentati e alla prossima occasione io li farò eseguire. Ho circa 60 pezzi per Orchestra, Melodie, Canzoni, Duetti e Cori. Posso dare almeno due Concerti differenti l’uno da l’altro.

Come forse avrai saputo è probabile che scriverò un lavoro con Donnay per la Casa. Se sarà così non perderò tempo.

Vigna ha avuto un successo trionfale dopo il 2do atto dell’Aida. Ci vediamo spesso.

Ti prego di fare i miei più cari saluti a Tito e di ossequiare da parte mia la tua buona compagna. Un bacio ai bimbi ed una buona stretta di mano a te

Tuo affmo

Mario Costa

 

Spedisco a casa tua perché avrai più tempo di leggere la musica. Falla leggere anche a Pietro

Transcription by Paola Meschini
Named people
Tito II Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 185 X 135 mm

Letter name LLET003359