Date: 24/6/1918



Place: Parigi, Francia

ID: LLET003370




 

24 — 6 — 18

SPLENDID HOTEL

AVENUE CARNOT

PARIS

 

Carissimo Carlo,

 

Ti ringrazio della gentile lettera e mi dispiace che, per un malinteso, volete rinunziare ad un ottimo affare.

Se avessi ricevuto il contratto due mesi fa avrei fatto le stese modifiche eccetto il compenso. Non avevo pensato che l’Operetta sarebbe stata pubblicata e che avreste ricavato i pezzi staccati etc. etc. Ti scrissi che avevo strumentato 60 melodie, canzoni a solo, a duetti e a coro e che ho tutto il materiale pronto per fare dei Concerti alla prima occasione. Questa musica, meno qualche pezzo, non è conosciuta all’Estero e se la mettete in Operetta non si saprà più se è mia o di Lombardo. È molto giusto che io vi chieda di pubblicare prima gli Album eppoi l’Operetta. Ciò non guasta il vostro affare. Nel contratto potreste precisare che vi servirete nell’Operetta di alcuni pezzi pubblicati dalla Casa e di quelli di Santojanni che ora vi appartengono.

Ho cambiato il compenso di 5 mila lire al 20 per cento sugli incassi lordi dei diritti d’Autore, noleggi etc. perché, avendo fatto un’affare [sic]sui miei dritti d’autore, non era più corretto da parte mia di vendere i dritti di tanta musica mia.

Io credo che voi avreste molto torto di rinunziare a questo affare e questo ve lo dico pel vostro interesse più che nel mio. Ho dovuto lavorare per decidere i miei amici di limitare la mia parte al 20 per cento.

Questi miei amici, o soci, sono amabilissimi ed hanno la più grande stima per la Casa Ricordi sicché è molto facile d’intendersi con loro.

Resterò qui ancora qualche giorno e, nel caso che la mia lettera farà cambiare la decisione del Commre Tito, ti prego di telegrafarmi perché in questo caso resterei qualche giorno di più.

Per vostra norma io sono sempre disposto di collaborare io solo con Tito e certo sarebbe un lavoro più artistico e forse anche più effettivo. Sono libero e potrei mettermi a vostra disposizione anche a Milano. Materialmente c’intenderemmo certamente. Aspetterò un telegramma sino ai primi di Giugno.

Affettuosi saluti a te e al Commre Tito

Affmo

Mario Costa

Transcription by Paola Meschini

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 184 X 135 mm

Letter name LLET003370