Date: 4/2/1920



Place: Bologna

ID: LLET003654




[Su carta intestata della DIREZIONE del LICEO MUSICALE DI BOLOGNA]
 
Bologna 4 Febbraio 920
 
Carissimo Clausetti,
ricevetti con piacere la vostra gentile lettera da Roma. Rimanda, rimanda, son passati otto giorni … ora dovete essere di nuovo a Milano e per questo vi indirizzo colà queste righe. … Oggi appunto Rossato mi ha fatto pervenire il 3° atto. Lo leggerò questa sera e gli risponderò.
Scrissi a Moschino (che è a Roma) che gli stavamo, voi ed io, riserbando la sorpresa (?) d’un nuovo 3°. atto, che naturalmente gli avremmo sottomesso per qualche eventuale modifica .. di forma.
Non mi ha ancora risposto:
 
Pas de nouvelles bonnes nouvelles!.
 
Tra non molto manderò un “ultimatum” a Renzo (l’altro!! non il vostro, beninteso!) [non cioè Renzo Valcarenghi, espressamente citato poi infra, ma Renzo (Lorenzo) Sonzogno – editore di riferimento di Rossato] e vi terrò informato del risultato.
È passato per Bologna Castelnuovo-Tedesco e mi [<ha>] fatto sentire i tre fioretti francescani che voi, mi pare, dovete conoscere. Il 1°. e il 3°. Mi son piaciuti assai. Certo un lavoro intero, organico, di lena, concepito ed espresso così, sarebbe “per me” negativo – ma tre pezzi relativamente brevi “raccontati” come ha fatto Castelnuovo, con un sapore trecentesco spiccato, estatici, “buoni”, dolci e ferventi, si possono sentire, non solo, ma amare, ed anche molto.
*
Ripensando alla nostra conversazione a proposito di “Amore e Psiche” ho naturalmente dovuto rinunciare a mettermi in competizione con altro mio collega ed amico (?) per giunta, pel solo fatto che non avrei materialmente il tempo di “venir fuori” prima o contemporaneamente. –
D’altra parte voi che di “soggetti” papabili ne dovete avere, presentemente che il campo d’azione si è considerabilmente ampliato - vi prego di non dimenticarvi dell’amico Alfano … per consiglio o proposta - già che fino a Giugno sarò preso totalmente, anche di sera - e non avrò tempo di vedere e scegliere e ponderare. Ora quattro o cinque mesi contano molto, quando si comincia ad avere la mia età!. Tanti cari saluti agli amici Valcarenghi e Colombo. Ossequi alla Signora. Un “shack hand” [scil. shake hand] a Pietrone [presumibilmente Pietro Clausetti, figlio di Carlo] - ed un abbraccio a voi dal
vostro
- Franco Alfano -
Transcription by Tiziana Gambaro
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 170 X 132 mm

Letter name LLET003654