Date: 13/10/1921



Place: s.l.

ID: LLET003684




[Su carta intestata della DIREZIONE del LICEO MUSICALE DI BOLOGNA]

 

13 Ott. 921

 

Cari amici,

 

Serafin e Pasquali sono preoccupatissimi per aver saputo che Piccaluga canta “In alto” a Trieste. Dovendo studiare ed andare in scena con tale opera, come farà a giungere a Bologna il 14 Nov. con la parte di “Sakūntala” imparata?.. Anch’io (e questa, come v’ho scritto ieri, fu una ragione per decidermi per Merli) anch’io sono in gran pensiero per questo fatto.

Già che se Piccaluga non può imparare la parte, o andremo come ultima opera … o non andremo del tutto.

Ora io vi avverto di questo perché non vi sieno sorprese sgradevoli quando non vi è più rimedio.

Già fu una grave sorpresa per me sapere Piccaluga scritturato fino al 13 Nov. Se l’avessi saputo quando lo sentii, gli avrei dato magari una parte scannata, ma tale da potere esser certo ch’egli la imparasse.

Ma forse nemmeno la Casa Ricordi sapeva questo, e perciò ci troviamo ora così!..

*

Ma io ho il dovere, verso me stesso – dopo avervi avvertiti – di cercar di provvedere subito, oppure di rinunciare a dare l’opera. Epperò vi prego di telegrafare a Piccaluga perché vi risponda, o risponda a me direttamente (come meglio credete) se pel 14 Novembre egli si impegna di venire a Bologna con la parte di Sakūntala imparata. A seconda della sua risposta ci regoleremo. Se s’impegna, bene. Se no, dato che non c’è altri, bisognerà prendere Merli. Io poi penserei a Lappas. Volete sentirlo, così, per curiosità? … È stato scritturato per Chicago.

Ma per Novembre forse sarebbe libero. Io non so.

Bràncolo. E questo perché i signori agenti mi hanno tenuto all’oscuro della lunga scrittura di Piccaluga a Trieste.

Insomma, io quanto voi, per lo meno, ho interesse che l’opera sia bene eseguita. Altrimenti io vi rinuncio - e aspetterò!. Capirete che la mia è una più forte, ben più forte carta da gioco, che quella che gioca la Casa, la quale ne ha altre. Epperò ogni mia decisione è ponderata più di quanto si possa pensare!.

Aspetto vostre notizie che mi auguro sollecite. E se non ho telegrafato io a Piccaluga è perché ritengo la vostra parola ben più efficace per lui.

Cordiali saluti dal vostro

- Franco Alfano -

Transcription by Tiziana Gambaro
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 208 X 135 mm

Letter name LLET003684