Date: 12/10/1921



Place: s.l.

ID: LLET003683




[Su carta intestata della DIREZIONE del LICEO MUSICALE DI BOLOGNA]

 

12 Ott. 921

 

Cari amici, fo seguito al mio telegramma.

Sono dolente del malinteso.

Avevo pregato Serafin di esporvi la situazione la quale s’impostava così: o Piccaluga, e si andrà - (se si potrà andare) il 20 Nov. o Merli e certamente si andrà il 19.

Ma se con Piccaluga non si andrà il 20, non si potrà più andare che verso il 28, o 29 o più tardi ancora (perché occorre metter su un’altra opera) – di modo che non si avrà che un numero abbastanza piccolo di rappresentazioni d’un’opera nuova la quale ha tutto da perdere a non essere sentita abbastanza.

Si aggiunga la fatale stanchezza del pubblico e dell’orchestra, in fine di stagione … ed allora tutti i vantaggi di voce figura ecc... impallidiscono innanzi a fatti di tale negativa importanza.

Ma o Serafin non s’è ben spiegato (perché nella vostra “irata” lettera voi parlate di pochi giorni, mentre sono una diecina!) o io ho avuto il torto di non mettere penna in carta reputandolo inutile quando c’era un tanto messaggero!..

Ordunque, dopo moltissime riflessioni pro e contro - con Serafin abbiamo deciso di ritornare su Piccaluga. Ma il Signore ce la mandi buona.

Se può studiare la parte (saprete che studia “In alto” di Gallignani!) è forse possibile che in cinque giorni (dal 14 al 20) si vada in scena. Se no … ebbene si andrà poi. Salvo ad avere ben poche rappresentazioni. (La stagione termina il 15 Dic.)

Vantaggi dell’ottima esecuzione, certo - ma molto diminuiti da una comprensione del lavoro che un numero maggiore di recite avrebbe potuto dare intera.

Ma voi siete gli editori ….. . In quanto alle 1000 £ in meno del noleggio … o che io v’ho chiesto di consultarmi? Cinquecento per ciascuno!.. Non saremo più poveri per questo!!!.. Spiacente – ripeto – dell’incidente, vi prego di credere alla mia sorpresa per un “tono” di lettera che non mi aspettavo, perché ero lontanissimo dal meritarmelo.

Vostro aff.mo

- Franco Alfano -

 

P.S. Serafin ha in ogni modo assoluto bisogno delle parti d’orchestra pel 1° Nov. altrimenti non può più rubar prove alle altre opere per la mia. E questo sarebbe un altro seriissimo svantaggio!!.

Transcription by Tiziana Gambaro
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 208 X 134 mm

Letter name LLET003683