Date: 26/5/1860



Place: Mulhouse, Francia

ID: LLET004318




Muhlouse  [sic] (Alto Reno)

                                                26 Maggio 1860

          Carissimo Amico,

È tempo che ti scriva un poco de' fatti miei, altrimenti voi altri siete capaci di dimenticarmi. Dopo Nizza andai a Tolone, Marsiglia, Lyon ove diedi più Concerti con grandissimo successo. A Dijon città molto musicale, arrivai due settimane dopo la partenza di Sivori, che vi aveva dato due Concerti.

Io non avevo mai suonato in quella città, e dopo il primo Concerto in Teatro, il successo fu di tale entusiasmo che dovetti darne un secondo, poi un terzo a pochi giorni di distanza, e sempre con pubblico maggiore, e coll'intervento di persone che non mettono mai piedi in Teatro abitualmente.

Al secondo Concerto una bella corona coll'iscrizione in lettere d'oro «a Bazzini ['orchestre de Dijon » mi venne offerta sulla scena da Jules Mercier, violinista e compositore di alto merito. Simile distinzione non ebbero né Sivori né Vieuxtemps, né alcuno dei celebri violinisti del giorno che furono diverse volte in quella città. Fu un entusiasmo senza pari e universale. Potrei mandarti articoli sperticati di quei giornali, ma non voglio darti tanta briga. Potrai mettere sulla tua

Gazzetta un buon colpo di gran Cassa a mio favore, dietro i pochi cenni che ti ho dato.

Diedi in seguito due Concerti a Besançon, ed in altre città circonvicine e jeri suonai per la prima volta a Mulhouse, dove parimenti non m'era fatto \sentire/ mai prima d'ora.

Malgrado il caldo, la sala fu piena, e questo pubblico che passa per freddo, si lasciò andare a plausi e grida senza fine, e le belle signore non erano quelle che facessero meno rumore. Dovetti ripetere la Ronde des lutins, e si voleva il bis anche del Mulattiere, che fu compreso in tutti i suoi dettagli.

Quì pure si vuole un'altro [sic] concerto.

L'op. 35 è stampata per intero? Mi farai piacere di far tenere a mia madre a Brescia i trecento franchi per la suddetta opera, sia a mezzo di Quadri, sia per qualche altro, avvertendola per lettera ove dovrà ritirarli. Che fa Mazzuccato [sic]? Salutalo per me, come pure l'amico Filippi. Spero che l'uno o l'altro si sarà occupato de' miei nuovi pezzi, come lo promisero, perché se colle mie composizioni mi acquisto fama, e tengo in qualche onore il nome Italiano presso gli stranieri, è ben giusto che il primo foglio \musicale/ d' Italia non le passi sotto silenzio.

Se mi darai tue nuove, mi farai come sempre grandissimo piacere e sopratutto se mi dirai che ti trovi bene in salute, ciò che desidero di tutto cuore. Mille cose alla tua famiglia e a tutti della casa, e credimi

                                                                       L'aff.mo tuo

                                                                       A. Bazzini

Scrivi a Mulhouse

(Haut Rhin) France, poste restante -

Transcription by Archivio Ricordi
Named people
Jules Mercier

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 130 mm

Letter name LLET004318